Bene Spal e Maceratese. Primo ko per Braglia a Lecce

Calcio
matti_da_legapro_IlPunto

Lega Pro, 10.a gionata. Prosegue a braccetto la corsa delle due capolista nel gruppo B che vincono i rispettivi match. Nel gruppo C, arriva la prima sconfitta per i pugliesi da quando c’è il nuovo allenatore in panchina. Nel girone A, non vince nessuna tra le prime quattro in classifica

Matti da...Girone A – Grandi sorprese nel girone A: nessuna delle prime quattro in classifica riesce ad ottenere i tre punti nella 10.a giornata. Il Cittadella capolista pareggia 1-1 a Lumezzane (Sarao pareggia il vantaggio veneto di Iorio); Il Pavia, adesso al secondo posto ad un solo punto dalla vetta, non va oltre lo 0-0 a Renate nel derby; la Reggiana viene sconfitta a sorpresa in casa dal Cuneo per 1-0 e si trova adesso al terzo posto a quota 19; il Bassano viene sorpreso dal Mantova, anche in questo caso per 1-0. In zona play out, detto della sorprendente vittoria del Mantova e del bel pareggio del Renate, arriva la decima sconfitta in altrettante partite per la Pro Patria. Questa volta è l'Alessandria a battere la squadra di Busto. Pesante ko anche per l'Albinoleffe che perde 5-1 in casa contro il Feralpi Salò. Non ne approfitta la Pro Piacenza, sconfitto 1-0 dalla Cremonese. A chiudere il programma di questa giornata, la sconfitta interna della Giana Erminio contro il Sud Tirol Alto Adige e il pareggio per 0-0 tra Padova e Pordenone.

Mvp: Juri Gonzi (Mantova) – Il primo gol stagionale per l’italo-russo del Mantova è un bellissimo colpo sotto che scavalca il portiere avversario in uscita. Inoltre, la rete regala tre punti importantissimi ai lombardi che espugnano un campo difficile come quello di Bassano. Provvidenziale.

Matti da...Girone B - Torna a vincere la Spal che batte la Carrarese allo stadio Mazza con il risultato di 1-0. Decisivo per i ferraresi il gol di Castagnetti alla sua prima rete stagionale. Tiene il passo anche la Maceratese: i ragazzi di Bucchi vincono 2-1 a Pistoia. Per i biancorossi è la quinta vittoria consecutiva permette loro di mantenere la vetta a quota 23 punti. A regalare il successo ai marchigiani è un gol di Bonaiuti all'86'. Bella e convincente anche la vittoria dei Pisa. I nerazzurri allenati da Gattuso si impongono per 3-0 sull'Aquila e si portano al terzo posto con 19 punti. I toscani scavalcano dunque l'Ancona che perde 2-0 in casa contro il Santarcangelo. Nelle zone basse, perdono le squadre che occupano gli ultimi tre posti della classifica: il Savona subisce un pesante 3-0 dal Tuttocuoio e rimane a zero punti; la Lupa Roma perde 2-0 a Siena la sua nona partita sulle 10 giocate; la Lucchese viene sconfitta in casa per 2-1 dal Pontedera. Esce dalle zone pericolose il Prato grazie alla seconda vittoria consecutiva: dopo l'1-0 nel derby con la Pistoiese, arriva un bel successo esterno, ancora per 1-0, a Rimini. Pareggiano, infine, Teramo e Arezzo (1-1).

Mvp: Stefano Scappini (Pontedera) – Non tanto per il rigore al 96’ che comunque regala i tre punti alla sua squadra, quanto per la facilità e la continuità con le quali il classe ’88 trova il gol in questa stagione: sono 11 in 10 partite. Cecchino.

Matti da...Girone C - Continua il momento magico della Casertana: i campani si confermano in testa al girone dopo la vittoria per 2-0 contro il Martina Franca ultimo in classifica. A due punti di distanza segue il Messina vittorioso 2-0 a Melfi. In terza posizione, appena un punto sotto i siciliani, c'è il Foggia, unica squadra tra le prime sei a non aver vinto (1-1 a Ischia). Ne approfittano Benevento (1-0 alla Paganese) e Cosenza (2-0 contro la Lupa Castelli Romani) che si portano a ridosso dei pugliesi. A proposito di pugliesi, prima sconfitta per Braglia sulla panchina del Lecce: dopo le tre vittorie consecutive, arriva lo stop a Catanzaro (2-1); finisce 0-0 il derby tra Monopoli e Andria. In zona retrocessione, detto delle sconfitte di Martina Franca e Paganese e della vittoria del Catanzaro, da sottolineare lo 0-0 del Matera contro la Juve Stabia e l'1-1 del Catania nel derby siciliano contro l'Akragas. Complice la penalizzazione, i rossoblù sono attualmente a quota 7 in piena zona play-out.

Mvp: Gianvito Plasmati (Catania) – Entra quando mancano appena 15 minuti alla fine e trova il gol del pareggio nel derby contro l’Akragas a tempo quasi scaduto. Senza la sua bellissima rete, sarebbe stata crisi nera per il Catania. Decisivo.