Esame Foggia per la Casertana, derby verità per il Pisa

Calcio
matti_da_legapro_Lagiornata

In Lega Pro si gioca la 13.a giornata. La capolista in fuga del girone C affronta i rossoneri in una trasferta complicata. Gattuso e i suoi ragazzi ospitano la Lucchese in un derby che potrebbe rilanciare i nerazzurri nella lotta per la promozione diretta

Matti da...Girone A - Tutte in casa le prime quattro in classifica: il Cittadella capolista ospita la Reggiana nel big match di giornata; il Feralpi Salò, che segue i veneti a due punti, riceve il Pordenone; lo scorso anno questo stesso match è stato tra i più spettacolari dell'intera stagione: 5-4 per i lombardi dopo una rimonta firmata Elvis Abbruscato. Impegno casalingo anche per le altre due squadre che affiancano il Feralpi Salò al secondo posto: il Pavia, che non vince dal 31 ottobre, affronta il Mantova; l'Alessandria ospita la Giana Erminio. Proveranno a non perdere il treno play off anche Bassano e Cremonese: i veneti sono tra le squadre più accreditate alla vittoria del girone ma stanno attraversando un periodo negativo, l'impegno a Piacenza contro potrebbe essere decisivo in chiave promozione diretta; la Cremonese va in Sud Tirol dove affronta l'Alto Adige che è distante appena un punto dai lombardi. In zona play out, ultima chiamata per la Pro Patria: dopo i due pareggi contro Reggiana e Giana Erminio, i bustocchi cercano la prima vittoria in campionato contro il Padova. Sconto diretto importantissimo allo stadio Atleti Azzurri d'Italia tra Albinoleffe e Renate, rispettivamente penultima e terzultima in classifica. Il Lumezzane va a Cuneo per uscire definitivamente dalla zona play out.

Il Big Match - Dopo tre pareggi consecutivi, il Cittadella cerca la settima vittoria stagionale per mantenere la vetta della classifica. All'Euganeo arriva la Reggiana che non vince da oltre un mese ma dista soltanto tre punti dalla capolista. Le due squadre non si affrontano a Padova dal 16 gennaio 2005, finì 1-1.

Matti da...Girone B - Continua il testa a testa tra Spal e Maceratese con i ferraresi che guidano la classifica con un punto di vantaggio sui ragazzi di Bucchi. In questa tredicesima giornata, entrambe giocheranno in trasferta: la Spal va a Santarcangelo di Romagna dove ha giocato per due volte dal 2013 senza mai vincere. La Maceratese è ospite di una delle formazioni più in forma del campionato: il Tuttocuoio. Partite impegnative anche per le inseguitrici Pisa e Ancona: i nerazzurri giocano il derby toscano contro la Lucchese nel big match di giornata; l'Ancona ospita il Pontedera, miglior attacco del girone. Altre due squadre che in caso di vittoria potrebbero agganciare il treno play off sono Carrarese e Siena impegnate rispettivamente contro Pistoiese e Teramo. Savona-Rimini, L'Aquila-Prato e Arezzo-Lupa Roma chiudono il girone.

Il Big Match - La partita di cartello nel girone B è l'acceso derby toscano tra Pisa e Lucchese. I ragazzi di Gattuso sono reduci dall'impresa di Ferrara dove hanno battuto la Spal capolista. Momento positivo anche per i rossoneri che hanno conquistato sei dei loro undici punti nelle ultime due partite contro Arezzo e Savona. L'ultima vittoria della Lucchese a Pisa risale al 6 aprile 2005, nei quattro incontri successivi all'Arena Garibaldi, due vittorie del Pisa e due pareggi.

Matti da...Girone C - Con la Casertana impegnata a Foggia nel big match di giornata, Messina e Cosenza proveranno ad accorciare le distanze dalla capolista lontana sette punti. I siciliani ospitano la Juve Stabia al San Filippo. Lo scorso anno si sono imposte le Vespe per 3-0. Impegno difficile anche per i cosentini che affrontano in trasferta il Benevento. Un'altra squadra in piena lotta per la zona play off è il Lecce di Braglia: i pugliesi giocano ad Agrigento contro un Akragas in piena crisi. Scontri diretti in zona play out: il Catania va a Roma dove affronta la Lupa Castelli Romani, il Melfi ospita il Matera in un derby lucano ad alta tensione. Paganese-Catanzaro, Monopoli-Ischia e il derby pugliese tra Martina Franca e Fidelis Andria sono le altre partite del girone.

Il Big Match - Il Foggia per rientrare nelle zone altissime della classifica, la Casertana per provare una fuga definitiva: il big match della tredicesima giornata del girone C è quello tra i rossoneri di De Zerbi e i rossoblu di Romaniello. Si affrontano il primo e il secondo miglior attacco del girone ma nei cinque precedenti la Casertana ha segnato soltanto due reti e non è mai riuscita a vincere contro i Diavoli