La Roma crolla in casa, vincono Carpi e Frosinone. Lazio ko a Empoli

Calcio
Gomez e Denis, un gol per parte nel match contro la Roma (Getty)
gomez_denis_roma_atalanta_getty

Nella 14.a giornata di campionato la squadra di Garcia incassa una pesante sconfitta all'Olimpico contro l'Atalanta e scende al quarto posto in classifica. Castori festeggia a Marassi, Stellone batte il Verona. L'Udinese vince al Bentegodi contro il Chievo. Tonelli stende la Lazio

Guarda la cronaca delle partite e le pagelle


La notizia più clamorosa di questo pomeriggio di serie A arriva certamente da Roma. La squadra di Garcia dimostra di non aver smaltito le tossine dei sei gol subiti al Camp Nou di Barcellona e perde l'occasione di agganciare momentaneamente l'Inter in vetta alla classifica. E' il Papu Gomez, spauracchio giallorosso con quattro gol segnati in carriera alla Roma, ad aprire le danze per l'Atalanta. I bergamaschi ritrovano la rete dopo tre giornate. La squadra di Reja chiude nella ripresa con un 2-0 firmato su rigore da Denis (espulso Maicon) e accorcia di nuovo la classifica verso i posti che valgono l'accesso all'Europa. Garcia, confermato da Sabatini nel pregara, dovrà ritrovare la compattezza di un gruppo che sembra aver perso certezze.

Non è bastata una prodezza di Inglese al Chievo per conquistare un punto prezioso nello scontro salvezza con l'Udinese. Al Bentegodi, la squadra di Maran passa in vantaggio con Paloschi, di nuovo in gol dopo cinque giornate con la sua quarta rete ai friulani. Nonostante l'iniziale svantaggio, i bianconeri di Colantuono sono riusciti a ribaltare il match con un autogol di Frey e, soprattutto, con la rete del'ex Ciryl Thereau che ha raggiunto le cinquanta presenze con la maglia dell'Udinese. Nell'ultimo quarto di gara è arrivato il secondo gol consecutivo di Inglese che ha battuto Karnezis per il 2-2 solo temporaneo. Ancora Thereau ha regalato un dispiacere alla sua ex squadra mettendo dentro il gol del definitivo 3-2.

Un altro ex rende la domenica amara al Genoa. Si tratta di Marco Borriello che segna il gol del pareggio per il Carpi e permette alla squadra di Castori di credere alla rimonta poi completata da Zaccardo che regala tre punti preziosissimi agli emiliani. Rossoblù in vantaggio con il primo gol in serie A di Figueiras nonostante l'espulsione dopo 6' di Pavoletti. Il pari degli emiliani nella ripresa proprio grazie a Borriello, nel finale Zaccardo fissa il punteggio sul 2-1 per la squadra di Castori.

Per la prima volta nella sua storia il Frosinone segna tre gol tutti insieme in una partita di serie A. Li subisce il Verona di Mandorlini che incassa l'ennesima sconfitta di questo campionato. La squadra di Stellone va avanti fino al 3-0 grazie alla doppietta di Ciofani, alla singola di Dionisi e alla superiorità numerica (espulso Rafael). Tuttavia l'Hellas reagisce ma non riesce a completare la rimonta: finisce 3-2 con i gol veronesi di Viviani e Moras.

E nel match del tardo pomeriggio l'Empoli trova un risultato importantissimo battendo la Lazio che, invece, colleziona la quarta sconfitta consecutiva in trasferta. La squadra di Giampaolo sblocca il match dopo 5' grazie a Tonelli e difende il risultato con i denti. A Pioli è mancata un po' di incisività sottoporta e ai biancocelesti è stato annullato un gol per fuorigioco nel finale, ma la Lazio sembra aver ritrovato spirito e qualità di gioco.