L'Alessandria cerca conferme. Attesa per Lecce-Messina

Calcio
matti_da_lega_pro_la_giornata

Lega Pro, 14.a giornata. Dopo l'impresa in Coppa Italia contro il Palermo, i piemontesi vanno all'assalto della vetta nel girone A. Nel gruppo C, grande sfida d'alta classifica tra pugliesi e siciliani.

Matti da...Girone A - E' la giornata dell'assalto alla vetta per Feralpi Salò e Alessandria: le due squadre del momento nel girone A sono seconde in classifica a due punti dal Cittadella. Con i padovani impegnati in trasferta contro il Pordenone, i ragazzi di Aimo Diana, reduci da quattro vittorie di fila, affrontano il Cuneo in casa. L'Alessandria di Gregucci, dopo la straordinaria vittoria in Coppa Italia contro il Palermo, va a Mantova, stadio dove non ha mai vinto negli ultimi quattro incontri. I piemontesi sono alla ricerca del quinto risultato utile consecutivo. Tra le inseguitrici, il Pavia è impegnato nel big match contro la Reggiana; la Cremonese ospita la Giana Erminio in uno scontro tutto lombardo, mentre il Bassano gioca in trasferta contro il Lumezzane. Nelle zone basse della classifica, la Pro Patria - ancora alla ricerca della sua prima vittoria - va in Alto Adige dove affronta il Sud Tirol che non perde da cinque giornate; il Renate ospita la Pro Piacenza, mentre l'Albinoleffe va a Padova per continuare a sperare in una salvezza sempre più difficile.

Il Big Match - Quella tra Reggiana e Pavia è una partita che vede di fronte due squadre attualmente in crisi,  ma che occupano le zone alte della classifica fin dalle prime giornate di campionato. Sia gli emiliani che i lombardi non vincono da sei partite (compresa la Coppa Italia), un ulteriore passo falso potrebbe pregiudicare la corsa play off di entrambe.

Matti da...Girone B - Dopo due pareggi e una sconfitta, la Maceratese non può più perdere terreno nei confronti della capolista Spal. I marchigiani ospitano la Carrarese allo stadio Helvia Recina dove i ragazzi di Bucchi non hanno mai perso in questo campionato. Cerca il sorpasso al secondo posto il Pisa: i toscani hanno vinto le ultime due partite (contro Spal e Lucchese) e cercano la terza consecutiva a Pontedera dove ad attenderli c'è il capocannoniere del girone Scappini autore di 12 gol in tredici partite. Giornata interessante anche per quanto riguarda la lotta salvezza: il Savona, ultimo in classifica con due punti, gioca in trasferta contro la Lupa Roma penultima a quattro lunghezze di distanza. Una sconfitta potrebbe spegnere le ultime speranze salvezza per i liguri. Altri importanti incontri sono Lucchese-Teramo, Pistoiese-Arezzo e Rimini-Santarcangelo: tutte e sei sono racchiuse in appena quattro punti e stanno faticando per uscire dalla zona play out.  Prato-Tuttocuoio e Siena-L'Aquila sono le altre partite del girone.

Il Big Match - La Spal prova la fuga (e sarebbe la seconda stagionale dopo un inizio sprint poi vanificato dalla rimonta della Maceratese), ma per farlo deve battere l'Ancona al Paolo Mazza di Ferrara. I biancorossi sono quarti a quota 22 punti. Negli ultimi dieci anni, i marchigiani non hanno mai vinto contro i ferraresi (due sconfitte e due pareggi).

Matti da...Girone C - Archiviata la sconfitta sul campo del Foggia, la Casertana capolista riparte dalla sfida in casa contro il Monopoli. I campani hanno cinque punti di vantaggio sulla coppia pugliese formata da Foggia e Lecce. I giallorossi sono impegnati nel big match contro il Messina; i diavoli affrontano un'altra siciliana: l'Akragas di Le Grottaglie reduce da tre sconfitte consecutive. La terza isolana, il Catania, ospita al Massimino il Benevento: le due squadre non si affrontano in Sicilia dal 2 settembre 2001, vinsero i rossoblù per 2-1. Altra partita ricca di fascino è il derby campano tra Juve Stabia e Ischia: entrambe stanno attraversando un periodo poco esaltante e non vincono da quattro partite. In zona play out, da sottolineare lo scontro tra Martina Franca e Castelli Romani, rispettivamente penultimi e ultimi in classifica: i punti in palio potrebbero valere doppio. Poco sopra, ma in piena zona retrocessione, ci sono il Melfi, che va a Cosenza, e il Matera impegnato in casa contro la Paganese. Catanzaro-Andria chiude il gruppo C.

Il Big Match - Un punto a separarle e un passato - non troppo remoto - in cui si sono affrontate anche in Serie A e Serie B: Lecce-Messina è il big match di questa giornata per il girone C. I pugliesi non perdono in casa dalla prima giornata (1-3 contro l'Andria) mentre l'ultima vittoria dei siciliani in trasferta è quella di Melfi ottenuta il 7 novembre. Al Via del Mare, il Messina non vince dalla stagione 2005/06: era il campionato di Serie A e una doppietta di Gaetano D'Agostino regalò i tre punti alla squadra allora allenata da Bortolo Mutti.