Emilia batte Romagna nella diciassettesima giornata di Serie D. Il Parma prova a chiudere la pratica Ravenna nel primo tempo con Messina ed il solito Baraye, oltre all’autogol di Ballardini. I giallorossi reagiscono con Innocenti e Ballardini, ma è troppo tardi. Finisce 3-2: gialloblù sempre più in alto con 43 punti in classifica
PARMA-RAVENNA 3-2
Marcatori: 11’ Messina (P), 16’ aut. Ballardini (R), 22’ Baraye (P), 77' Innocenti (R), 91' Ballardini (R)
E’ una sfida tra nobili decadute quella che ha messo di fronte nella diciassettesima giornata di serie D il Parma ed il Ravenna. La società giallorossa, sette stagioni in serie B, ha alle spalle ben due fallimenti: il primo nel 2001 quando la squadra era in serie B e finì in Eccellenza ed il più recente, arrivato nel 2012, quando dai Dilettanti i romagnoli furono spediti in Promozione. Disgrazie condivise, ma anche rinascite molto simili: entrambe le società sono infatti ripartite con un assetto societario molto simile. Il Ravenna 'risucitò' per la seconda volta nel 2012 dalla costituzione di una cooperativa, mentre il nuovo Parma è partecipato, per il 30%, da una forma di azionariato diffuso. Dalle storie societarie a quelle di campo con il Ravenna guidato da Andrea Mosconi, subentrato a Marsili dopo 9 giornate. Vice di Bisoli nel Cagliari in Serie A, Mosconi arrivava da una striscia di sette risultati utili consecutivi (anche se solo con due vittorie).
La partita – Apolloni schiera Baraye in attacco e deve far a meno di Guazzo, Longobardi, Traykov e Mousa Balla Sowe. Il Ravenna è anche squadra di 'figli d’arte’ : ne conta ben tre, dai titolari Davide Mandorlini e Davide Elia Ballardini ad Alessio Atzori, tenuto oggi in panchina. Ma è la capolista a passare dopo appena 11 minuti: punizione di Corapi, Michele Messina arriva prima di tutti e batte Iglio. Primo gol per il difensore dell’Atalanta partito titolare per l’infortunio last second di Benassi. Cinque minuti e l’asse emiliana passa ancora: cross di Melandri, Corapi spinge verso la porta ma la deviazione che manda il pallone in rete è quella di Ballardini che al 16’ punisce i suoi con una sfortunata autorete. Parma scatenato, Ravenna stordito: arriva anche la traversa colpita da Simonetti a sancire la superiorità dei gialloblù che fanno tris al 22’ grazie al nono gol stagionale di Baraye. Si chiude il tempo con i ducali meno aggressivi, ma sempre padroni del campo, mentre nel Ravenna si scalda solo l’allenatore, in calzoncini e maglietta a maniche corte, in versione più estiva che natalizia.
Provano a giocarsela i giallorossi, spinti dagli oltre 200 tifosi arrivati dalla Romagna, iniziando il secondo tempo con qualche idea in più, ma la porta di Zommers è sempre troppo lontana. Solo al 65’ la partita potrebbe riaprirsi, ma il palo dice no ad Ambrogetti. Il Parma reagisce, ma è il Ravenna a trovare coraggio, quello che è mancato per tutto il primo tempo. Sforzo ripagato al 32’ quando la squadra di Mosconi accorcia con il rigore di Innocenti: Zommers intuisce, ma il pallone finisce in rete. La partita si avvia alla conclusione, ma il Ravenna è più che vivo ed al 91' accorcia con Ballardini che si fa perdonare l'erroraccio del primo tempo. Il Parma incassa così il primo gol stagionale su azione e non può che tirare un sospiro di sollievo al fischio finale. Per la squadra di Apolloni, campione d'inverno del giorne D con due giornate d'anticipo, arriva la tredicesima vittoria: 43 i punti in classifica, l’Altovicentino, secondo, è a 36. Sotto di un punto c'è il Forlì che ha pareggiato in casa con il San Marino, quarto a 32 punti.
<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Finale: <a href="https://twitter.com/hashtag/ParmaRavenna?src=hash">#ParmaRavenna</a> 3-2. Dopo il tris di goal del <a href="https://twitter.com/1913parmacalcio">@1913parmacalcio</a>, nella ripresa il Ravenna accorcia con Innocenti e Ballardini— RavennaFootballClub (@RavennaFC) <a href="https://twitter.com/RavennaFC/status/673522971286327296">6 Dicembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>