Cagliari in (quasi) testacoda: 1-1 col Como al Sant'Elia
CalcioI sardi chiudono (male) la sedicesima giornata di B, fermati sul pari dal Como dell’ex Festa, ultimo in classifica. Partita avara di emozioni che il Cagliari non riesce a sbloccare, allora ci pensa Ganz. Al 92' il pareggio di Joao Pedro. Vicenza-Salernitana finisce 0-0
Cagliari-Como - Rastelli in campo per la centesima partita da allenatore in serie B (tra Cagliari ed Avellino) non può proprio festeggiare. Per Festa, invece, si tratta di un dejà vu: torna in Sardegna, dove ha allenato i rossoblù nelle ultime sette giornate dello scorso campionato, con uno score di 4 vittorie, un pareggio e due sconfitte. Il Cagliari scende in campo ricordando il suo capitano- per lui contro il Brescia frattura di tibia e perone - con una fascia speciale (‘Forza Daniele’) indossata da Marco Storari. I sardi partono subito forte e già al 10’ Fossati invita Melchiorri che prova a tirare, ma il pallone termina tra le gambe di Scuffet. Nella prima mezzora succede poco altro, con il Cagliari che fatica ed è meno brillante del solito, complice anche il centrocampo del Como, bravo a bloccare il gioco degli avanti sardi. Il primo tempo scivola via insieme a zero emozioni e pochissimi tiri in porta .
Il secondo tempo si apre con una novità: il Cagliari passa in svantaggio per la prima volta al Sant’Elia. Colpa di Andrea Ganz che al 5’ minuto segna di rapina (dna di famiglia) il quinto gol stagionale. La risposta dei sardi è immediata, ma secondo l’arbitro il pallone spinto da Sau in rete non è passato oltre la linea di porta. Molte le proteste, sensate, visto che il gol sembra decisamente regolare. Poi è ancora il figlio d’arte del Como a spaventare la difesa rossoblù, ma Storari si supera. Il Cagliari si complica ulteriormente la vita con l’espulsione di Fossati quando ancora ci sono 20 minuti da giocare. Ma i sardi non mollano ed al 92' Joao Pedro salva il risultato. Finisce 1-1: per la squadra di Rastelli sorpasso mancato. Il Crotone, sempre primo, è un punto sopra. Per il Como un buon pari, soprattutto per continuare a sperare nella salvezza.
<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Ecco l'omaggio al nostro capitano LIVE dallo spogliatoio rossoblù ❤️💙 <a href="https://twitter.com/hashtag/forzaDaniele?src=hash">#forzaDaniele</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/forzaCasteddu?src=hash">#forzaCasteddu</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/CagliariComo?src=hash">#CagliariComo</a> <a href="https://t.co/YDbeWMAGOo">pic.twitter.com/YDbeWMAGOo</a>— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) <a href="https://twitter.com/CagliariCalcio/status/673519293452189696">6 Dicembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
Vicenza-Salernitana - Finisce 0-0 tra i veneti di Marino e la Salernitana nel primo posticipo della sedicesima giornata. A fare la gara, giocata a ritmi non altissimi, sono stati i padroni di casa, ma la squadra di Torrente, ben messa in campo, si è difesa con ordine, meritando alla fine il pareggio. Le migliori occasioni per i padroni di casa nel primo tempo con Modic al 25' e nella ripresa con Galano nei minuti di recupero, ma in entrambe le occasioni è stato decisivo il portiere Terracciano, che ha sventato i pericoli.