L’Alessandria vince e vola in testa. La Casertana ko ad Andria

Calcio
punto_matti_da_lega_pro

Lega Pro, 15.a giornata. Una doppietta di Bocalon regala il successo e la vetta della classifica ai piemontesi. Nel girone C, perde in trasferta la capolista tallonata adesso dal Foggia. Tutto invariato nel gruppo B: pareggiano tutte le prime della classe

Matti da...Girone A - Quarta vittoria consecutiva e primo posto raggiunto per l'Alessandria. I ragazzi di Gregucci battono il Sud Tirol Alto Adige per 2-1 (doppietta Bocalon) e sorpassano il Cittadella in vetta alla classifica. I veneti, infatti, perdono il primato dopo la sconfitta casalinga contro la Feralpi Salò: Romero e Bracaletti regalano la vittoria a mister Diana e portano la squadra al terzo posto proprio alle spalle del Cittadella. Terzo posto condiviso con il Bassano vittorioso in casa sul Renate per 2-0. Poco più in basso, a soli tre punti dalla zona play off, c'è la Reggiana: a Bergamo, gli emiliani battono l’Albinoleffe 1-0 e ritrovano la vittoria dopo sei giornate. Chi invece non sorride da più di un mese è il Pavia. I lombardi vengono sconfitti 2-0 in casa dal Lumezzane che in trasferta non vinceva dal 3 ottobre a Renate. In zona play out, da segnalare il primo successo in campionato della Pro Patria: i bustocchi superano in casa la Cremonese per 1-0 e accorciano a tre punti la distanza dalla penultima in classifica. Sempre più in pericolo la Giana Erminio che perde al comunale di Gorgonzola contro il Padova e adesso si ritrova a sole due lunghezze dalla zona calda. Non molto più sicura la posizione della Pro Piacenza: contro il Mantova non va oltre lo 0-0 casalingo. Infine, si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive del Cuneo battuto dal Pordenone, in casa, per 1-0.

Mvp: Riccardo Bocalon (Alessandria) – E’ lui l’uomo copertina di un’Alessandria che sta letteralmente volando. La sua doppietta regala vittoria e primato in classifica.

Matti da…Girone B – Rimane tutto invariato nelle parti alte in virtù dei pareggi di cui si sono rese protagoniste le prime tre della classifica. Soffre ma strappa un pareggio importante la Spal: ad Arezzo, Cellini regala il 3-3 finale al 96’. Finisce 1-1, invece, il big match tra Pisa e Maceratese rispettivamente terza e seconda in classifica. Al vantaggio toscano di Golubovic, risponde Kouko nella ripresa. Si avvicina dunque l’Ancona che grazie al gol di Cognigni batte la Lupa Roma per 1-0. Convincente vittoria anche per il Siena: i bianconeri si impongono per 3-0 a Savona con liguri che sono sempre più ultimi in classifica. In zona play out, importante vittoria del Teramo sulla Pistoiese nello scontro diretto: gli abruzzesi vincono 2-1 grazie alla rete di Le Noci al 90’. I biancorossi raggiungono così a quota 15 il Rimini sconfitto 2-1 a L’Aquila. Esce dalla zona calda la Lucchese che vince 2-0 il derby con il Tuttocuoio. Pareggiano 0-0 Santarcangelo e Prato. Nel posticipo, successo del Pontedera in rimonta sulla Carrarese (1-2), decisivo Scappini al suo tredicesimo gol in campionato.

Mvp: Luca Tremolada (Arezzo) – Due gol in due minuti alla capolista. La sua doppietta sarebbe valsa tre importantissimi punti se Cellini non avesse fissato il punteggio sul 3-3 in pieno recupero.

Matti da...Girone C - Frena la Casertana capolista sconfitta 2-0 ad Andria: Cortellini e Cianci condannano i campani al secondo ko nelle ultime tre partite. Ne approfitta il Foggia che vince 2-0 contro il Cosenza (doppietta di Iemmello) e si porta a soli due punti dalla vetta. Non tiene il passo il Lecce fermato sul pari (1-1) dalla Paganese. I pugliesi vengono così raggiunti a quota 26 dal Benevento che supera per 2-1 il Martina Franca. Finisce 1-1 il derby siciliano tra Akragas e Messina con gli agrigentini che tornano a far punti dopo quattro sconfitte consecutive mentre i giallorossi vedono allontanarsi la zona play off. Termina 1-1 anche il match tra Monopoli e Catanzaro. In zona play out, pari e spettacolo tra Melfi e Catania. Allo stadio Valerio finisce 3-3 ma è un pareggio che serve poco ad entrambe ancora in piena zona retrocessione. Crolla l'Ischia che perde 5-0 in casa contro il Matera, mentre la Lupa Castelli, battuta 2-1 dalla Juve Stabia, subisce il suo undicesimo ko stagionale restando ultima in classifica.

Mvp: Pietro Iemmello (Foggia) – Terza vittoria consecutiva per il Foggia e doppietta personale per il classe ’92 ex Pro Vercelli che supera Calil in testa alla classifica marcatori. Per lui sono otto le reti stagionali.