Cagliari campione d'inverno, il Crotone insegue. Nebbia a Perugia

Calcio
Sardi in fuga, ma il Crotone tiene il passo (Foto Cagliari Calcio)
cagliari_festa

Era l'ultima fatica del girone d'andata della serie B, questi i verdetti: rossoblù primi, ma il Crotone non molla e vince con l'Entella. Male le inseguitrici che perdono tutte. A Bari Nicola vicino all'esonero. Ne approfitta il Pescara che prende 3 punti a Latina. In coda segnali di risveglio da Ascoli, Lanciano e Como. Rinviata per nebbia Perugia-Vicenza

La serie B chiude il 2015 consegnando ai sardi il titolo di campione d’inverno. La squadra di Rastelli, grazie alla vittoria con la Pro Vercelli può chiudere il girone d’andata da capolista, forte dei 46 punti in classifica. Se i precedenti significano qualcosa (in 11 casi chi ha girato per primo a fine andata è sempre salito in serie A) per i sardi la promozione è sempre più vicina. Contro i piemontesi sono stati sufficienti quindici minuti esatti per passare con Joao. Altri 10 minuti e Farias raddoppia, complice anche la deviazione di Munari. Poi è Fossati, a partita praticamente finita, a firmare il definitivo 3-0. I sardi volano, ma il Crotone non molla: in Liguria i calabresi partono fortissimo ed in meno di mezzora sono già padroni della partita prima con Martella, poi con Capezzi. Ma l’Entella è viva e accorcia subito con Masucci. Spinge e parecchio la squadra Aglietti, ma deve accontentarsi di andare al riposo sotto per 2-1. Il secondo tempo inizia con la Virtus sempre aggressiva, ma è il Crotone a festeggiare. Tre punti che valgono il secondo posto in classifica, a -1 dal Cagliari.

 

Ko per le inseguitrici Novara, Cesena e Bari – Le tre che provano l’assalto falliscono tutte: il Novara perde 3-0 a Modena. Continua il momento sì della squadra di Crespo che vince la terza partita in casa: la doppietta di Luppi e Stanco regalano ai gialloblù tre punti fondamentali per uscire dalla zona playout. Brutto stop anche per il Cesena che era andato in vantaggio al 13’ con la premiata ditta Renzetti-Djuric. Nel secondo tempo si scatena l’Avellino: bastano 7 minuti al belga Bastien per il pari. Ma gli irpini non si accontentano e Castaldo ribalta il risultato. Nulla da fare anche per il Bari che a Trapani perde 1-0. Il primo gol stagionale di Fazio nel secondo tempo regala a Cosmi tre punti per vedere la zona playoff. Pugliesi fermi a 35 punti: a pagare dovrebbe essere l'allenatore Nicola. Paparesta sembra intenzionato ad esonerarlo.

 

Nel segno del pari – Finisce 0-0 tra Brescia e Ternana. I lombardi continuano comunque la striscia di risultati positivi, ringraziando anche l’arbitro che annulla al 70’ il gol di Janse. La squadra di Boscaglia chiude il girone d’andata con 35 punti, al pari del Bari.

 

Ascoli, Lanciano e Como ancora vive – Tre punti fondamentali per chiudere un anno nero. L’Ascoli batte 3-0 lo Spezia: Petagna fa come a Livorno e piega anche i liguri, poi ci pensano Addae e Cacia a scrivere la parola fine. Bene anche il Lanciano che vince con il Livorno. Non segnava addirittura dal settembre 2014, oggi è arrivata addirittura una doppietta per Guido Marilungo, prima al 60’ su rigore, due minuti dopo in rovesciata. I toscani provano ad accorciare con Bunino, ma è troppo tardi. Anche il Como può sorridere: 2-1 alla Salernitana. Campani in vantaggio: assist di Gabionetta per il tacco di Coda. Poi sono i lariani a rispondere con un altro ex Parma: cross di Ghezzal, Ganz manda fuori di poco. E al 39’ arriva il pari: Ebagua di testa sfonda la difesa campana, ma è il figlio d’arte a regalare la prima vittoria casalinga a Festa.

 

Rinviata Perugia-Vicenza - Non si gioca il posticipo della ventunesima giornata: troppa nebbia al Curi. Dopo circa mezzora di attesa (la partita doveva iniziare alle 17.30) la terna arbitrale ha deciso per il rinvio della partita. Si recupera il 19 gennaio.

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">UFFICIALE - <a href="https://twitter.com/hashtag/PerugiaVicenza?src=hash">#PerugiaVicenza</a> rinviata per nebbia: si recupera martedì 19/01 alle ore 20:30&#10;<a href="https://twitter.com/hashtag/SerieB?src=hash">#SerieB</a> ---&gt; <a href="https://t.co/i0Y2qOlN8w">https://t.co/i0Y2qOlN8w</a>&mdash; Lega B (@Lega_B) <a href="https://twitter.com/Lega_B/status/681161648984469508">27 Dicembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

L'anticipo tra Latina e Pescara - Tante le occasioni, ma il risultato cambia solo a 10 minuti dalla fine grazie al settimo gol stagionale di Memushaj. Per gli abruzzesi arriva la quarta vittoria di fila e  piena zona playoff (quarto posto in classifica con 37 punti).