Cittadella indomabile, frenano Spal e Benevento

Calcio
lega_pro_jpg

Prosegue la corsa dei veneti alla loro settima vittoria consecutiva in campionato. Nel girone B la capolista non va oltre lo 0-0. Quattro squadre in tre punti nel Girone C dopo il pari della capolista

Matti da...Girone A - Inarrestabile. Sembra questo l'unico aggettivo adatto a descrivere la marcia di Cittadella e Pordenone rispettivamente prima e seconda del girone A. Entrambe ottengono l'ottava vittoria consecutiva (per il Cittadella vale anche il match di Coppa Italia vinto contro la Cremonese). A farne le spese sono Giana Erminio, sconfitta 1-0 dai veneti al Comunale di Gorgonzola, e Sud Tirol Alto Adige, travolto in casa per 3-1 dai verdenero. Tiene il passo solo il Bassano: i ragazzi di mister Sottili si impongono fuori casa sull'Alessandria, diretta concorrente alla zona play off. Per i veneti è di Candido la rete decisiva del 2-1 a pochi minuti dal termine. Cade pesantemente la Feralpi Salò: il 3-0 a Reggio Emilia contro la Reggiana non ammette repliche. I leoni del Garda escono così dalla zona play off che comunque rimane lontana appena due punti. In zona play out, importante vittoria del Lumezzane nello scontro diretto contro il Mantova: al Salieri, i padroni di casa trovano il gol del 3-2 con Varas a due minuti dal fischio finale. Perdono invece tutte le altre squadre impegnate nella lotta per non retrocedere: la Pro Patria a Cuneo (2-1), l'Albinoleffe contro la Cremonese (1-0), il Renate a Padova (1-0) e la Pro Piacenza contro il Pavia (1-2).

Mvp: Luca Strizzolo (Pordenone) – L’ottava vittoria consecutiva del Pordenone porta la sua firma. Due reti, tanta voglia di fare e grande determinazione. Il momento magico dei friulani è anche merito suo.

Matti da...Girone B – Giornata favorevole al Pisa di Gattuso che approfitta sia del pareggio della Spal capolista contro il Siena (0-0), sia del pareggio della Maceratese a Teramo (1-1). Con l’1-0 sulla Carrarese (la rete che decide il derby è del solito Lores Varela), i nerazzurri accorciano a cinque punti il distacco dalla vetta e allungano sui marchigiani. Maceratese che adesso deve guardarsi alle spalle perché l’Ancona, dopo il netto 3-0 contro la Lucchese, è a soli tre punti dal terzo posto che vale i play off. L’altro derby toscano, quello tra Prato e Arezzo, è stato vinto dagli ospiti per 2-0 grazie alle reti di Bentacourt e Madrigali. In zona play out, vittoria che vale doppio quella della Pistoiese sul Rimini (1-0). I toscani infatti solo l'unica squadra delle ultime otto ad aver ottenuto i tre punti. Solo pareggi nei match Santarcangelo-Savona (1-1), Pontedera-Lupa Roma (0-0) e L'Aquila-Tuttocuoio (0-0).

Mvp: Inacio Lores Varela (Pisa) – Altri tre punti pesanti targati Lores Varela. L’uruguagio ex Palermo si sta dimostrando il valore aggiunto per Gattuso. La rete nel derby contro la Carrarese porta i pisani a cinque punti dalla Spal capolista e mantiene viva la lotta per la promozione diretta.

Matti da...Girone C - Cinque squadre in tre punti. Sempre più incerta ed equilibrata la parte alta del gruppo C. Frena il Benevento capolista che non va oltre l'1-1 in casa contro il Matera. Per i campani è di Marotta il gol che pareggia il vantaggio ospite di Infantino. Si avvicina così il Lecce, adesso ad un punto dalla vetta. I salentini travolgono l'Ischia grazie a una doppietta di Moscardelli e alla rete di Papini che chiude il match sul 3-0. Vincono anche tutte le inseguitrici: il Foggia torna al successo e lo fa con un netto 4-1 sui Castelli Romani; il Cosenza ottiene il quarto risultato utile consecutivo grazie al 2-1 interno sulla Juve Stabia; la Casertana affossa il Catania al Massimino e - oltre a inguaiare gli etnei, adesso in zona play out - si riporta a tre punti dal primo posto. Sesta vittoria consecutiva per l'Akragas: decisivo Di Piazza (settima rete stagionale per lui) nell'1-0 contro la Paganese. In zona play out, da sottolineare le vittorie di Monopoli (4-1 a Melfi) e Martina Franca (3-0 al Catanzaro). Finisce 0-1 il match del San Filippo tra Messina e Andria.

Mvp: Angelo (Foggia) – Il terzino dei satanelli ruba lo scettro di miglior giocatore di giornata a Moscardelli del Lecce. Entrambi sono stati protagonisti di una doppietta che ha regalato tre punti importanti alle rispettive squadre. Il brasiliano, però, di ruolo fa il terzino e le sue bombe dalla distanza sono due perle assolute.