Il nuovo allenatore della Roma è pronto per il prossimo impegno di campionato, domenica all'Olimpico contro il Verona: "Dobbiamo riguadagnarci il rispetto di tutti quelli che ci guardano e dare il massimo sempre"
La Roma ha ufficializzato il ritorno di Luciano Spalletti alla guida del club giallorosso dopo l'esonero di Rudi Garcia. "E' tornato", scrive la Roma sul suo profilo Twitter sul'immagine dell'allenatore toscano, arrivato nella giornata di oggi a Trigoria, e già alla guida della squadra in vista del prossimo impegno di Serie A contro il Verona, che si terrà domenica allo Stadio Olimpico.
Questa è la seconda esperienza di Spalletti in giallorosso, dopo i quattro anni passati nella Capitale dal 2005 al 2009. Oltre ad aver vinto due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, l'allenatore toscano a febbraio 2006 stabilì il record momentaneo di 11 vittorie consecutive e per i risultati conseguiti venne eletto allenatore italiano dell'anno. Dopo aver lasciato la Roma, Spalletti ha allenato lo Zenit di San Pietroburgo dal dicembre 2009 al marzo 2014, vincendo un campionato di Russia, una coppa nazionale e una Supercoppa.
Emozionato ed entusiasta - "Sono emozionato perché conosco il valore di questa città, di questa società e di questa squadra: lavorare con gente di valore mi entusiasma". Sono queste le prime parole del nuovo allenatore della Roma, Luciano Spalletti che oggi dirigerà a Trigoria il suo primo allenamento.
Dare il massimo sempre - "Il calcio è difficile poterlo cambiare come se fosse un interruttore. Penso che questo momento della Roma sia soprattutto mentale. Spero che ritoccando i tasti giusti e parlando in maniera pulita e chiara alla squadra si possa ritrovare quello spirito e quel carattere, aspetti che vanno in evidenza prima dei numeri e dei moduli". Così Luciano Spalletti nel suo primo giorno da nuovo allenatore giallorosso. "Quest'anno il campionato ha evidenziato che ci sono squadre che giocano bene: la nostra è buona e bisogna giocare un buon calcio per essere al livello degli altri. La mia attenzione va in questa direzione".
"Realistico parlare ancora di scudetto? Abbiamo la nostra situazione e dobbiamo riguadagnarci il rispetto di tutti quelli che ci guardano. Dobbiamo lavorare in maniera seria e far sì che poi il nostro lavoro determini una serie di possibilità future - sottolinea Spalletti - Non dipenderà, però, solo da noi. Quando si è dietro di qualche punto come in questo momento dipenderà anche dall'andamento delle avversarie, ma noi abbiamo l'obbligo di provare a dare il massimo sempre".
Pallotta: "Spalletti allenatore vincente" - "Siamo estremamente felici di dare il nostro bentornato alla Roma a Luciano Spalletti. E' un allenatore vincente, che ha collezionato una lunga serie di successi. Non vediamo l'ora di lavorare insieme per portare la Roma dove riteniamo meriti di stare". Queste le parole del presidente James Pallotta nel giorno dell'arrivo in panchina del tecnico toscano che prende il posto dell'esonerato Rudi Garcia.
Iniezione di fiducia - A dare il bentornato a Spalletti alla Roma anche il Ceo del club giallorosso, Italo Zanzi: "In questa stagione ci sono ancora tante partite da giocare, sia in Italia sia in Europa. L'arrivo di Luciano Spalletti non fa altro che aumentare la fiducia che già nutriamo nella nostra squadra".
<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">È ufficiale: Luciano <a href="https://twitter.com/hashtag/Spalletti?src=hash">#Spalletti</a> torna alla guida della <a href="https://twitter.com/hashtag/ASRoma?src=hash">#ASRoma</a> <a href="https://t.co/lDgObUncjX">https://t.co/lDgObUncjX</a> <a href="https://t.co/SjdjbecZVd">pic.twitter.com/SjdjbecZVd</a>— AS Roma (@OfficialASRoma) <a href="https://twitter.com/OfficialASRoma/status/687630220711620608">14 Gennaio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>