Assalto alla vetta: ci provano Alessandria, Pisa e Foggia

Calcio
matti_da_lega_pro_la_giornata

La 19.a giornata. Dopo la splendida qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, i ragazzi di Gregucci provano l'aggancio alla testa della classifica guidata dal Cittadella. Nei gironi B e C, Gattuso e De Zerbi tentano di avvicinare Spal e Casertana

Matti da...Girone A - Dopo la storica qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, l'Alessandria ha come obiettivo quello di tornare in vetta al girone di Lega Pro. I ragazzi di Gregucci, tornano all'inseguimento del Cittadella e lo faranno in casa contro il Cuneo. All'andata è finita 1-0 per i grigi. Proprio il Cittadella, però, è impegnato nel più classico dei testacoda al Tombolato, dove ospita la Pro Patria contro la quale non perde dal 2006. In piena zona play off, Bassano-Feralpi Salò è il big match di giornata. Chi invece la zona play off la insegue sono Sud Tirol Alto Adige, Pavia e Pordenone, tutte racchiuse in due punti. Gli altoatesini sfidano il Mantova al Martelli (stadio dove non hanno mai vinto); i lombardi di Fabio Brini giocano in casa il derby contro la Cremonese mentre i friulani vanno in scena a Bergamo contro l'Albinoleffe. Un altro derby lombardo è quello di Gorgonzola tra Giana Erminio e Renate: i padroni di casa non vincono al Comunale dal 18 settembre (1-0 al Cuneo) mentre i nerazzurri sono in serie positiva da tre partite (due vittorie e un pareggio). Reggiana-Lumezzane è l'ultima partita del girone.

Il Big Match - Un solo punto separa Bassano e Feralpi Salò che si affrontano nel big match di giornata. I veneti si trovano al secondo posto a pari merito con l'Alessandria, i lombardi puntano al sorpasso galvanizzati dalla splendida vittoria proprio ai danni della neo semifinalista di Coppa Italia. Questo stesso incontro, all'andata, è terminato 2-1 per il Bassano.

Matti da...Girone B - Il Pisa - impegnato nel big match di giornata - prova l'assalto alla vetta occupata dalla Spal. I ferraresi, reduci dal pareggio di Lucca, ospitano il Rimini che non vince dal 21 novembre. Più staccate Maceratese e Carrarese: entrambe giocheranno in trasferta rispettivamente contro Savona (ultimo in classifica) e Santarcangelo (in piena zona play out). Tanto i marchigiani quanto i toscani non possono permettersi passi falsi se non vogliono perdere definitivamente il treno promozione diretta. Ambiscono alla zona play off anche Ancona, Pontedera e Pisa. I marchigiani ospitano un Prato in crisi dopo le tre sconfitte consecutive; il Pontedera è impegnato nella difficile trasferta contro il Tuttocuoio; il Siena è chiamato al derby toscano contro la Pistoiese: i bianconeri puntano al riscatto dopo il brutto ko di Carrara della scorsa settimana. Altra squadra reduce da una pesante sconfitta è L'Aquila che affronta al Fattori l'Arezzo di Capuano in serie positiva da sette partite. Lupa Roma-Lucchese chiude il programma del girone B.

Il Big Match - Sette risultati utili consecutivi e soli tre punti di distanza dalla capolista: il Pisa vede la vetta ma dovrà superare l'ostacolo Teramo. Sono tre gli scontri tra le due squadre, con gli abruzzesi che non hanno mai sconfitto i nerazzurri: due pareggi e una vittoria del Pisa. All'andata l'incontro si è concluso sul risultato di 1-1.

Matti da...Girone C - Entrambe reduci da due pareggi consecutivi, Casertana e Foggia non possono fallire l'appuntamento con la vittoria per la terza giornata di fila. I campani, in testa al girone con 35 punti, vanno a Melfi dove hanno vinto una sola volta: era l'11 dicembre 2013. Gioca in trasferta anche il Foggia che segue la Casertana a due punti di distanza. I rossoneri affrontano il Catanzaro al Ceravolo, stadio in cui hanno perso per 3-0 lo scorso anno. Il Benevento, terzo in classifica a quota 32 punti, prova ad approfittare del doppio impegno esterno di Casertana e Foggia: al Vigorito arriva la Lupa Castelli Romani fanalino di coda. Impegno più impegnativo per il Lecce che ospita la Juve Stabia. Cinque vittorie consecutive, sette nelle ultime dieci partite: è il Matera la squadra più in forma del campionato. I lucani si sono avvicinati alla zona play off e nel match casalingo contro l'Andria cercano la definitiva conferma. In zona play out, da sottolineare Paganese-Martina Franca e Monopoli-Akragas, con i siciliani reduci dal cambio in panchina. Ischia-Messina è l'ultimo match del girone.

Il Big Match - Sommando i punti conquistati sul campo, Cosenza-Catania è certamente la partita che promette maggiormente. I siciliani, però, si trovano appena un punto sopra la zona play out per via della penalizzazione e affrontano un Cosenza che vede da vicino i play off. Sono quattro i precedenti tra siciliani e calabresi: tre vittorie cosentine e un pareggio.