Il Milan spreca, rimontato due volte dall'Empoli: pari al Castellani

Calcio
Bonaventura autore del momentaneo 2-1 del Milan (Getty)
bonaventura_empoli_milan_getty

Nell'anticipo del sabato sera della 21.a giornata di serie A la squadra di Mihajlovic va in vantaggio due volte con Bacca e Bonaventura ma viene rimontata da Zielinski e da Maccarone. Balo in campo nell'ultima mezz'ora senza incidere

EMPOLI-MILAN 2-2
8' Bacca (M), 32' Zielinski (E), 48' Bonaventura (M), 61' Maccarone (E)

Il tabellino - Le pagelle


Che dire,: ennesima occasione occasione sprecata per il Milan, in vista di Juve-Roma, con l'obiettivo di entrare in pianta stabile tra le prime cinque squadre del campionato. Se è vero che la squadra di Mihajlovic resta in battuta fuori casa da quattro turni a questa parte, vero è che tre pareggi non fanno la differenza in una rincorsa che rallenta ancora nonostante un doppio vantaggio con una squadra da considerarsi, non solo per classifica, ma anche per qualità di gioco, come potenziale avversario diretto nella rincorsa all'Europa. Il 2-2 del Castellani l'Empoli lo ha meritato tutto perché il Milan ha giocato la sua partita cercando di imprimere ritmo al match, ma gli uomini di Giampaolo si sono adeguati alla perfezione senza che il loro gioco, fatto di passaggi corti, di possesso e di agonismo ne risentisse più di tanto.

Gara sbloccata dal solito Bacca e dalla solita azione in verticale proposta dal Milan passato in vantaggio con il 10° gol del colombiano in campionato anche se viziato da un leggerissimo fuorigioco. L'Empoli ha saputo riorganizzarsi e soprattutto cercare e trovare con pazienza il gol del pari con Zielinski imbeccato da un assist meraviglioso di Saponara. A inizio ripresa gara nuovamente scoppiettante con il Milan intenzionato a stanziarsi nella metà campo empolese. La rete di Bonaventura è stata più frutto del caso (rimpallo sulla faccia di Niang) che della reale intenzione di fare gol.

Il Milan, tuttavia, non ha saputo gestire il secondo vantaggio lasciando troppo spazio all'Empoli nella propria trequarti. Maccarone è stato il più veloce di tutti a ribadire in rete su respinta di Donnarumma e poi l'ingresso di Balotelli nel Milan non ha sortito gli effetti sperati. Al Castellani è finita 2-2 una partita che ha evidenziato, ancora una volta, le difficoltà rossonere a dare continuità ai risultati e al gioco. Sinisa spreca un'altra occasione, l'Empoli si gode un pari strameritato.