De Rossi, Procura Figc: niente segnalazione prova tv. Non c'è violenza

Calcio
Roma's Daniele De Rossi jubilates after scoring the 2-0 goal during Serie A soccer match As Roma vs Empoli Fc at Olimpico Stadium in Rome, 17 October 2015. ANSA/ CLAUDIO PERI

Non è stata inviata al giudice sportivo la segnalazione delle immagini del labiale dell'insulto del romanista allo juventino ("zingaro di m....") nel corso del posticipo di domenica. "Casistica di competenza dell'arbitro"

La Procura federale della Figc non ha inviato al giudice sportivo la segnalazione delle immagini del labiale dell' insulto del romanista Daniele De Rossi allo juventino Mario Mandzukic ("zingaro di m...."). La decisione di Stefano Palazzi è motivata dal fatto che l'episodio non rientra nella casistica di competenza della procura (atti violenti che contribuiscano a modificare risultato campo o bestemmie) ma dell'arbitro.


E il direttore di gara Banti, così come i suoi collaboratori, non faranno riferimento all'episodio all'interno del referto, quindi il giudice Tosel non potrà esprimersi su quanto accaduto allo Juventus Stadium. Mentre associazioni pro rom chiedono alla giustizia sportiva di intervenire ("serve una sanzione almeno pari a quella inflitta a Sarri"), a commentare le parole di De Rossi sono invece stati due ex bianconeri come Zibigniew Boniek e Marcello Lippi, entrambi pronti ad assolvere il mediano di Ostia. "Quando sei arrabbiatissimo in campo si dicono tante cose, una frase ti può scappare, ma non è razzismo. Ai miei tempi qualche volta mi dicevano lavavetri - ricorda Zibì, oggi alla guida della Federcalcio polacca -. Una volta c'erano meno telecamere, ma soprattutto la gente in campo era diversa. Se c'era qualcosa da chiarire lo si faceva nel tunnel degli spogliatoi a fine partita, e tutto si chiudeva lì. Oggi è diverso, ci sono i giornalisti. Quando vuoi offendere qualcuno cerchi il suo punto debole, ma sbollita la rabbia della partita è tutto finito. Ora andare là a cercare e a verificare un labiale di De Rossi, non è razzismo. E Mandzukic in campo è stato un rompiscatole, ha alzato il gomito e secondo me l'ha fatto apposta".