Trasferte per Alessandria e Spal, turno di fuoco nel Gruppo C

Calcio
matti_da_lega_pro_la_giornata

Lega Pro, la 20.a giornata. I Grigi tornano in campo (a Cremona) dopo il match di Coppa Italia contro il Milan. La capolista del Gruppo B va a Pistoia per provare una fuga definitiva. Grandissima attesa per Casertana-Lecce e Foggia-Benevento

Matti da...Girone A - Vinta (non senza fatica) la partita contro la Pro Patria, il Cittadella gioca ancora in casa dove affronta un'altra squadra il piena zona play out: il Renate. I nerazzurri, però, sono reduci da quattro risultati utili consecutivi e all'andata sono stati capaci di imbrigliare la squadra veneta (0-0). Cercano di non perder terreno Alessandria (impegnata nel big match contro la Cremonese) e Feralpi Salò. I lombardi, dopo l'impresa di Bassano, ospitano la Pro Patria ultima in classifica e già battuta all'andata con un rotondo 5-0. Vicini alla zona play off, Bassano e Pordenone incrociano due squadre in crisi (Albinoleffe e Mantova, rispettivamente penultima e terzultima in classifica); Sud Tirol e Pavia, invece, si affrontano allo stadio Druso in un match che potrebbe tagliar fuori i lombardi dalla lotta per la promozione. Cuneo-Giana Erminio, Lumezzane-Padova e Reggiana-Pro Piacenza chiudono il programma di questa giornata.

Il Big Match - Dopo l'ottima prova in Coppa Italia contro il Milan, l'Alessandria torna in campo per centrare il vero obiettivo stagionale: primo posto e promozione diretta in serie B. Per farlo, però, deve battere la Cremonese in trasferta. I lombardi non hanno mai vinto contro i grigi nei sette incontri precedenti (cinque pareggi, due sconfitte).

Matti da...Girone B - Trasferta per la Spal capolista. I ferraresi, forti dei sei punti di vantaggio sulla seconda in classifica, vanno a Pistoia dove affrontano una squadra in zona play out ma reduce da una vittoria e un pareggio nelle ultime due partite. Match esterno anche per il Pisa impegnato nel big match di giornata contro l'Ancona. Non vince dal 6 dicembre la Maceratese che a Lucca prova a invertire la tendenza. I marchigiani sono terzi ma Ancona, Carrarese e Pontedera si stanno avvicinando. Proprio Carrarese e Pontedera hanno un'ottima possibilità di sorpassare la squadra allenata da Bucchi visto il turno casalingo che aspetta entrambe, rispettivamente contro Savona (ultimo in classifica) e L'Aquila. Non solo sfide play off: c'è anche un doppio derby toscano che mette comunque in palio punti importanti, si tratta di Prato-Siena e Arezzo-Tuttocuoio. Infine, da sottolineare le sfide salvezza Rimini-Lupa Roma e Teramo-Santarcangelo.

Il Big Match - Gattuso e il suo Pisa non possono più permettersi passi falsi. Dopo l'imprevisto ko interno contro il Teramo, i nerazzurri vanno allo stadio Del Conero dove affrontano un Ancona non lontano dalla zona play off. I precedenti sorridono ai toscani: su sette incontri, il Pisa ne ha vinti cinque, mentre l'Ancona ha avuto la meglio soltanto in un match di Coppa Italia nel 2000.

Matti da...Girone C -  Grandi partite in questa giornata con due scontri diretti tra le prime quattro in classifica. La Casertana capolista ospita il Lecce nel big match; il Foggia - secondo alle spalle dei campani - scende in campo allo Zaccheria contro il Benevento staccato di un solo punto rispetto ai rossoneri. Le due squadre si sono già affrontate due volte in questa stagione: in campionato - nella partita d'andata - ha vinto il Benevento (1-0), in Coppa Italia si è imposto il Foggia (3-2). Scontri diretti in vetta ma anche in zona play out: Melfi-Castelli Romani e Martina Franca-Ischia potrebbero essere già decisive. Tutte in casa le siciliane: il Catania, al Massimino, affronta il Matera reduce da un pareggio che ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive; il Messina ospita il Monopoli mentre l'Akragas, dopo aver ritrovato la vittoria nell'ultimo turno, cerca conferme contro il Cosenza. A chiudere il programma di questa ventesima giornata troviamo Andria-Paganese e Juve Stabia-Catanzaro.

Il Big Match - Quello tra Casertana e Lecce oltre ad essere il big match della giornata, rappresenta una grande opportunità per entrambe: i campani, vincendo, possono definitivamente estromettere i giallorossi dalla lotta al primo posto. In caso di vittoria esterna, invece, i ragazzi di Braglia si porterebbero ad un solo punto dall'attuale capolista. Tra Casertana e Lecce sono tre i precedenti: una vittoria a testa e un pareggio.