Il Mezzolara ferma (ancora) il Parma: è solo 0-0 al Tardini

Calcio
baraye_mezzoalra_parma_getty

Dopo aver inaugurato il 2016 con quattro vittorie consecutive, il Parma si deve fermare davanti ai propri tifosi. E’ sempre il Mezzolara di Fabio Bazzani a costringere i gialloblù sullo 0-0, stesso risultato dell’andata. Per la squadra di Apolloni è il sesto pareggio della stagione, il quinto senza reti. Il Forlì scavalca l’Altovicentino e si porta a -9

PARMA-MEZZOLARA 0-0

 

Il Parma torna al Tardini per la partita contro il Mezzolara di Fabio Bazzani, ex attaccante di Sampdoria e Lazio che da giugno, dopo cinque stagioni da giocatore, è l’allenatore della squadra di Budrio. Sulla carta una partita già scritta (ben 35 i punti di distanza tra le due squadre) con i bolognesi reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro partite e con il peggior attacco del girone con solo 19 reti segnate.

Parma in campo con Guazzo e Mazzocchi dal primo minuto al posto di Melandri e Ricci. Ritorno tra i titolari anche per Messina che va ad affiancare in difesa Cacioli, Lucarelli e Saporetti. Come da copione il Parma fa la partita, ma il Mezzolara non accetta il ruolo da spettatore e prova a spaventare i gialloblù con Iarrusso, che però manca l’aggancio decisivo davanti a Zommers. Poi è Baraye a parlare per la capolista, ma il senegalese non riesce a colpire di testa a porta praticamente vuota. Alla mezzora il Parma, meno efficace del solito, è un po’ in sofferenza. Un sentimento quasi sconosciuto per la squadra di Apolloni che fatica ad arrivare in porta anche e soprattutto perché la squadra di Bazzani si fa trovare sempre attenta in difesa. Prima del riposo arriva l’occasione più gustosa per il Parma con Guazzo che spara su Busato, bravo a salvare porta e risultato. Secondo tentativo per i gialloblù con Corapi che raccoglie la respinta del portiere emiliano, ma il pallone finisce alle stelle.

 

Nel secondo tempo il Parma prova a spingere sull’acceleratore, ma il Mezzolara vuole confermarsi bestia nera dei gialloblù, già fermati sul pareggio nella gara d’andata. Apolloni prova la mossa Melandri al posto di Miglietta. Al 20’ ci provano Mazzocchi e Baraye, ma l’attaccante crociato non riesce ad essere decisivo come al solito. Per questo l’allenatore preferisce sostituire il suo capocannoniere in doppia cifra con Riccardo Musetti, prima di inserire anche Mazzocchi per Sereni. Ma non cambia nulla: il Parma ci prova, ma non è giornata (anche un gol annullato a Musetti al 94'): più errori del solito ed un Mezzolara intraprendente fermano il risultato sullo 0-0. Primo pareggio dell’anno per il Parma, il quarto al Tardini. Ne approfitta il Forlì che vince con la Fortis Juventus e si porta al secondo posto a – 9 dalla capolista. Brutto stop invece per l’Altovicentino (49 punti), sconfitto in casa della Clodiense terz’ultima in classifica.

 

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Al Tardini è terminata <a href="https://twitter.com/hashtag/parmamezzolara?src=hash">#parmamezzolara</a> 0-0 i Crociati salgono a 60 punti&mdash; Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) <a href="https://twitter.com/1913parmacalcio/status/693816550588076032">31 Gennaio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>