Lega Pro, statuto approvato. Gravina: "Alto consenso"

Calcio
Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, consegna il "Premio Luca Colosimo" all'arbitro Marco Serra della sezione Aia di Torino: il primo in graduatoria nel passaggio dalla Can Pro a quella B
gravina_lega_pro

Cinquanta voti favorevoli e due contrari. Per motivi tecnici assenti solo Carrarese e Pavia. Il presidente: "Molti aspetti innovativi. Tra le novità ci sono il limite al mandato dei vertici (2), il diritto di revoca dei vertici con maggioranza qualificata, la possibilità di assunzione della carica di vicepresidenti da parte di rappresentanti di club e il Comitato etico come organo della Lega"

Il 4 febbraio è stato un giorno di appuntamenti in Lega Pro, apertosi con l'Assemblea straordinaria dei club. Alla presenza di 52 club (assenti Carrarese e Pavia) sono state tracciate linee strategiche ed illustrati progetti per poi proseguire alla votazione  del nuovo statuto della Lega Pro, che è stato approvato con 50 voti favorevoli e 2 contrari".

Alto consenso - "E' stata un'Assemblea partecipata con solo 2 assenze per ragioni tecniche- ha dichiarato Gabriele Gravina, Presidente Lega Pro- c'è stato un alto consenso su un documento fondamentale come lo statuto, che presenta anche molti aspetti innovativi.Tra le novità dello statuto, che è costituito di 107 punti e 42 articoli, infatti, ci sono il limite al mandato dei vertici (2), il diritto di revoca dei vertici con maggioranza qualificata, la possibilità  di assunzione della carica di vicepresidenti da parte di rappresentanti di club, il Comitato etico come organo della Lega Pro".

Il Consiglio Direttivo - "I prossimi passaggi saranno il Consiglio Direttivo tra meno di tre settimane, il 23 febbraio- haaggiunto Gravina-  e una nuova Assemblea: inizia cosi ufficialmente la fase operativa".

Comitati territoriali - Spazio è stato dedicato alla costituzione di sette comitati territoriali coordinati ciascuno da un consigliere del Direttivo. E' fondamentale il confronto sul territorio con i presidenti- ha concluso Gravina- per uno scambio di competenze e proposte. Stiamo definendo un accordo con il main sponsor del campionato, che sarà anche un'operazione di co-marketing e produrrà incentivi per i club. Partirà a breve il progetto di assistenza fiscale e legale per le nostre società, un progetto di fair play e uno di formazione, legato al mondo scolastico, presentato in questi giorni al Miur".

Gli arbitri - La giornata si è chiusa con l'incontro tra arbitri e club di Lega Pro, che ha visto la presenza del vicepresidente Uefa, Giancarlo Abete, del direttore generale della Figc, Michele Uva, del Presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, del Presidente della Dilettanti, Antonio Cosentino, del designatore Danilo Giannoccaro, della Can Pro e dei 76 arbitri di Lega Pro.

"Premio Colosimo" - E' stata anche  l'occasione per la consegna del "Premio Luca Colosimo", assegnato a Marco Serra della sezione Aia di Torino, che è risultato il primo in graduatoria nel passaggio dalla Can Pro alla Can B.