Bernardeschi non basta, Fiorentina fermata a Bologna

Calcio

Nell'anticipo del Dall'Ara le emozioni arrivano soltanto nella ripresa. Partita a ritmi bassissimi fino all'espulsione di Mati Fernandez: con l'uomo in meno i viola passano in vantaggio, ma il solito Giaccherini trova il pari 

BOLOGNA-FIORENTINA 1-1
59' Bernardeschi (F), 63' Giaccherini (B)

Tabellino e Pagelle

Ci vuole un'espulsione per accendere l'anticipo della 24.a giornata di Serie A, la sfida tra il Bologna di Donadoni e la Fiorentina che per l'occasione è guidata dal vice di Paulo Sousa, Sanchez (il portoghese sconta la squalifica). I viola propongono un XI inedito, con Kalinic e Ilicic a sorpresa in panchina: il tridente è composto da Tello, Babacar e Mati Fernandez. Il senegalese non incide e viene sostituito da Kalinic all'intervallo. Ma è proprio il cartellino rosso mostrato al cileno (doppio giallo per lui) la prima emozione della partita. E' il 57' quando gli ospiti del Dall'Ara restano in dieci, ma l'inferiorità numerica dà la carica: passano due minuti e Bernardeschi trasforma in oro un assist di Tello, trovando il gol del vantaggio. E' la prima rete in campionato per lui, 14esimo marcatore della rosa di Paulo Sousa.
La Fiorentina non fa in tempo a pregustarsi un'altra settimana con la certezza di occupare il terzo posto in classifica, che arriva la risposta di Giaccherini. Tra i rossoblù c'è il debutto di Constant, che rileva Masina, mentre Sanchez si gioca ancora la carta Zarate (entra per Tello) provando a replicare il finale di partita col Carpi, risolto appunto da una giocata provvidenziale dell'argentino. 
Il risultato però non cambia, nonostante un brivido al 93' su un corner per il Bologna: segnalazione di fuorigioco, ma Tatarusanu aveva parato anche quella.

Il punteggio di 1-1 porta la Fiorentina a 46 punti, mentre il Bologna sale a 30. Nel prossimo turno di campionato i rossoblù sono attesi ad Udine mentre Paulo Sousa ospiterà l'Inter al Franchi, domenica sera.