Aggancio playoff per lo Spezia, Calaiò affonda (ancora) il Livorno

Calcio
Sesto gol stagionale per Emanuele Calaiò (Foto Andreani- Spezia Calcio)
74b094d2f47a774701db4137fada37f2

Nel posticipo della 26a giornata di serie B, il protagonista è Calaiò- autore di una doppietta- che insieme a Situm che dà ai liguri 3 punti che consentono l’aggancio all’Entella all'ottavo posto. Lo Spezia si conferma così bestia nera del Livorno di Panucci, fermo a 30 punti

Spezia-Livorno 3-0

Marcatori: 14’ e 22’ Calaiò , 59’ Situm

 

Di Carlo ha sempre vinto contro il Livorno e la tradizione è rispettata anche questa volta. Ci pensa sempre Calaiò, autore di una doppietta e Situm nel secondo tempo, autore del (bel) gol che chiude definitivamente una partita a senso unico. Per l’Arciere una soddisfazione tripla, sua la firma anche nella partita di andata con il gol vittoria del 2-1. Lo Spezia prende così tre punti pesantissimi e si lancia in piena zona play off. Panucci, che alla vigilia aveva avvertito i suoi (“non siamo ancora guariti”) ingoia la medicina amara e la prima sconfitta dopo il suo ritorno in panchina.

 

La partita - Passano dieci minuti e Calaiò apre ufficialmente la partita al Picco con un bel calcio di punizione, ma Pinsoglio si fa trovare pronto. Era solo un antipasto: quattro minuti ed arriva il vantaggio dello Spezia. Scitum mette in mezzo, errore della difesa toscana che lascia libero l’attaccante palermitano che mette la firma sul match. Il gol dello Spezia accende la partita, ma Calaiò la spegne subito. Minuto 22, cross dalla destra di De Col per l’attaccante che di testa punisce per la seconda volta Pinsoglio, mettendo a segno il sesto gol stagionale. Dell’Arciere anche il gol vittoria (2-1) nella partita d’andata a Livorno. La squadra di Panucci prova a reagire (solo) al 41’ con Vantaggiato che di testa manda alto. Ma lo Spezia è solido e ben messo in campo e l’uno-due da digerire in dieci minuti è come un cacciucco cucinato male.

 

Il secondo tempo si apre ancora con lo Spezia pericoloso con Vignali e Situm che provano il tris. Per il Livorno tanta fatica e poca concretezza e allora i liguri ne approfittano. Situm approfitta di un pallone perso a centrocampo dai toscani e fa partire un preciso desto a giro che spiazza il numero 12 di Panucci. Il Livorno prova allora a reagire, ma il gran tiro da fuori di Baez si stampa sulla parte alta della traversa. Poi lo Spezia va vicino all’autorete con Valentini, ma il palo grazia Chichizola. Misic lascia i suoi in dieci per doppia ammonizione al 43', ma finisce 3-0. Come l’anno scorso, con lo Spezia che cala al Picco un (meritato) tris al Livorno.

 

<div id="fb-root"></div><script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script><div class="fb-post" data-href="https://www.facebook.com/SpeziaCalcio/posts/1113273198707450" data-width="500"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><blockquote cite="https://www.facebook.com/SpeziaCalcio/posts/1113273198707450">#SpeziaLivorno 48&#039; Min. GAME OVER AL PICCO! LO SPEZIA DI MIMMO DI CARLO BATTE IL LIVORNO PER 3 A 0 E SALE A QUOTA 37 PUNTI IN CLASSIFICA, AGGANCIANDO IL TRENO PLAYOFF!Pubblicato da <a href="https://www.facebook.com/SpeziaCalcio/">Spezia Calcio</a> su&nbsp;<a href="https://www.facebook.com/SpeziaCalcio/posts/1113273198707450">Domenica 14 febbraio 2016</a></blockquote></div></div>