Cittadella schiacciasassi. Benevento in testa nel Girone C

Calcio
lega_pro_jpg

I veneti vincono la quinta partita consecutiva e respingono gli assalti di Pordenone e FeralpiSalò. Nel Girone B frena la Spal mentre nel Gruppo C i campani vincono e passano dal terzo al primo posto

Matti da...Girone A - Vincono tutte le prime della classe: il Cittadella batte 3-2 il Pavia nel posticipo. Per i padovani è decisivo il gol di Iori al 92'. Tengono il passo Pordenone e Feralpi Salò. I friulani schiantano la Pro Patria con un netto 3-0. Spettacolare 4-2, invece, nel derby lombardo tra i ragazzi di Diana e la Cremonese. Protagonisti assoluti Tortori e Baracchi per i padroni di casa, Brighenti per i grigiorossi, tutti e tre sono stati autori di una doppietta.Torna alla vittoria l'Alessandria e lo fa in trasferta a Bergamo contro l'Albinoleffe (1-3). In rete il solito Bocalon (doppietta) e Iocolano. Piccolo passo falso per il Bassano: i veneti non riescono a mantenere i due gol di vantaggio a Cuneo e vengono raggiunti sul 2-2 da una doppietta di Chinellato. Finiscono in parità (entrambe per 1-1) anche Reggiana-Mantova e Pro Piacenza-Giana Erminio. Non vanno oltre lo 0-0 Sudtirol e Padova mentre lo scontro salvezza tra Lumezzane e Renate va ai nerazzurri che si impongono con un netto 3-1 in trasferta.

Mvp: Loris Tortori (Feralpi Salò) - Il primo dei suoi due gol vale il momentaneo 1-1 e ricorda una rovesciata di Van Basten in un vecchio Milan - Goteborg del 1992. Il gol del 3-1 regala sicurezza alla squadra.

Matti da...Girone B - Dopo tre vittorie consecutive, arriva un pari per la Spal fermata sullo 0-0 dall'Aquila al Fattori. Ne approfittano Pisa e Maceratese: i toscani battono in rimonta il Santarcangelo grazie a una doppietta di Verna e si portano a sette punti dalla capolista; i marchigiani schiantano il Pontedera in trasferta con un sonoro 3-0. A reti bianche lo scontro per il quarto posto tra Ancona e Carrarese che guadagnano comunque un punto sul Siena sconfitto a Rimini per 2-0. Al settimo posto sale l'Arezzo al quale basta un gol di Feola per battere il Savona. In zona play out, importante successo della Pistoiese sulla Lupa Roma. Gli arancioni vincono 2-1 con una doppietta di Rovini e si portano fuori dalla zona che scotta. Finisce in parità il derby toscano tra Prato e Lucchese (0-0), mentre il Teramo ottiene il suo sesto risultato utile consecutivo con la vittoria sul Tuttocuoio (2-0).Mvp: Luca Verna (Pisa) - Doppietta decisiva e importantissima per il classe '93. I suoi gol valgono la rimonta che porta tre punti d'oro al Pisa, specie dopo la frenata della Spal a L'Aquila.

Matti da...Girone C - Cambia ancora la capolista del girone più equilibrato di tutta Lega Pro. Al primo posto si porta il Benevento che schianta il Melfi 3-0 e supera in un colpo solo sia il Foggia, sia la Casertana. I pugliesi, infatti, sprecano il doppio vantaggio siglato Arcidiacono-Iemmello e si fanno raggiungere in casa dal Matera; Ai falchetti, invece, non basta il gol di Bonifazi per superare la Juve Stabia che impatta sull'1-1 con Diop. Delude il big match tra Catania e Lecce finito 0-0. I salentini sprecano così una buona occasione per agganciare il Foggia al secondo posto. Altri pareggi di giornata arrivano da Cosenza, Messina e Martina Franca: i calabresi vengono stoppati sull'1-1 dal Catanzaro nel derby; i siciliani si rendono protagonisti di uno scoppiettante 2-2 contro la Paganese mentre il pugliesi vengono raggiunti al 94' dal Monopoli in quello che era un importante scontro salvezza terminato 2-2. Sempre in zona play out, vittorie importantissime per Akragas e Andria rispettivamente contro Ischia (2-0) e Lupa Castelli Romani (0-3).

Mvp: Antonio Croce (Monopoli) - Come Loris Tortori nel girone A, anche il classe '86 del Monopoli regala una magia assoluta con una rovesciata da figurine Panini. Peccato solo che il suo gol non sia valso i tre punti per la sua squadra.