Al Cittadella il derby di Padova. Lecce show contro il Foggia

Calcio
top_flop

I granata vincono di misura all'Euganeo e rimangono saldamente in testa al girone A. Nel ragruppamento C il big match va ai giallorossi che schiantano i ragazzi di De Zerbi per 3-1. Tutto invariato nel Girone B con le vittorie di Spal e Pisa

Matti da...Girone A - Sei vittorie consecutive. Non sembra conoscere rivali il Cittadella che con un gol di Litteri batte anche il Padova nel derby e mantiene i sette punti di vantaggio sul Pordenone. I friulani fanno il proprio dovere superando 2-0 la Cremonese in trasferta. Perde terreno invece la Feralpi Salò, fermata sull’1-1 in casa dal Sud Tirol Alto Adige. Appena fuori dalla zona play off troviamo Bassano e Alessandria, entrambe a quota 40 punti. I veneti ci arrivano con la vittoria sulla Giana Erminio, i lombardi grazie al punto guadagnato dopo il pareggio interno contro la Pro Piacenza (1-1). Al sesto posto c'è il Pavia che ha battuto l'Albinoleffe in casa per 1-0.  In zona play out, da sottolineare i successi di Lumezzane e Mantova nei rispettivi scontri diretti contro Pro Patria (1-2) e Cuneo (2-0). Cuneo che viene così raggiunto dal Renate, vittorioso per 1-0 nella sfida al Città di Meda dove sfidava la Reggiana.

Mvp : Gianluca Litteri (Cittadella) - L'undicesima rete stagionale del classe '88 scuola Inter coincide con il gol decisivo in un derby equilibrato e teso. Tre punti che valgono doppio e che lanciano il Cittadella verso la vittoria del girone.  

Matti da...Girone B - Tutto invariato in vetta la girone B: la Spal capolista mantiene i sette punti di vantaggio sul Pisa dopo aver battuto il Prato con un netto 4-1. Di Grassi e Gasparetto nel primo tempo, Cellini e Cottafava nella ripresa le reti ferraresi. Vittoria anche per i ragazzi di Gattuso che superano in rimonta il Tuttocuoio in trasferta. Mannini e Montella ribaltano il vantaggio di Shekiladze. Perde terreno la Maceratese, terza forza del campionato: il derby contro l'Ancona finisce 1-1. È Buonaiuto a sbloccare l'incontro per i padroni di casa ma Libertazzi pareggia dal dischetto. Per la squadra di Bucchi, il distacco dalla vetta sale così a dieci punti. Parità anche negli altri due derby di giornata del girone: Carrarese-Arezzo finisce 1-1, Lucchese-Pistoiese 0-0. In zona retrocessione, importantissime le vittorie di Lupa Roma (1-0 casalingo sul Teramo), L'Aquila (2-1 a Savona), Santarcangelo (2-0 a Siena) e Rimini (2-0 contro il Pontedera).

Mvp: Luigi Grassi (Spal) – Gol, assist e tanta qualità. Nel match contro il Prato, lui e tutta la squadra fanno capire perché la Spal sta dominando il campionato. Semplicemente superiori.

Matti da...Girone C - È un turno piuttosto favorevole per il Benevento. I campani vincono 3-2 a Monopoli (Cissè, Mazzeo e Marotta i marcatori per i giallorossi) e sfruttano le sconfitte di Foggia e Casertana. I rossoneri, infatti, escono sconfitti dal Via del Mare dove il Lecce - adesso secondo in classifica - si impone per 3-1 (Lepore, Curiale e Sowe rendono inutile il gol di Agnelli a cinque minuti dal termine). Tensione e nervosismo nel match tra Casertana e Cosenza. I calabresi passano per 1-0 con un gol di Arrigoni all'86' superando così i falchetti rimasti in nove uomini. Poco prima del termine, a causa di alcuni episodi arbitrali contestati, il presidente della Casertana (Lombardi) è entrato in campo e ha chiesto alla squadra di ritirarsi. I ragazzi di Romaniello sono comunque rimasti sul terreno di gioco. Quinta vittoria consecutiva per l'Akragas, questa volta gli agrigentini si impongono 2-1 ad Andria. Pareggiano, invece, le altre due siciliane: il Messina ottiene un buon 1-1 a Matera, il Catania non va oltre lo 0-0 a Catanzaro e rimane ad un solo punto dalla zona play out. Zona in cui si trovano le protagoniste del derby Melfi-Ischia, vinto 3-0 dai padroni di casa. In fondo alla classifica, sconfitte sia Lupa Castelli Romani (2-0 contro la Paganese), sia Martina Franca (spazzato via dalla Juve Stabia con un 6-0 netto).