Lega Pro, 24.a giornata: Catania-Casertana, momento verità

Calcio
matti_da_lega_pro_la_giornata

Nel Girone C, i siciliani sono a un punto dalla zona play out, i campani a ridosso dei play off: entrambe cercano i tre punti. Nei gruppi A e B, Pordenone e Pisa provano ad accorciare le distanze da Cittadella e Spal

Matti da...Girone A - Dopo la vittoria in Coppa Italia Lega Pro per 3-2 contro la Cremonese, il Cittadella va alla ricerca della settima vittoria consecutiva. Ad attendere la capolista c'è la Giana Erminio che in casa non vince dallo scorso 18 settembre. A sette punti dalla vetta c'è il Pordenone che in Alto Adige affronta il Sud Tirol. I verdenero sono reduci da sette successi di fila ma all'andata sono stati fermati sul 2-2 dagli altoatesini. Va in trasferta anche la Feralpi Salò, terza in classifica. I lombardi sono attesi al Mapei Stadium dove giocheranno contro la Reggiana. A un punto dal terzo posto che vale i play off, ci sono Alessandria e Bassano che si affrontano nel big match di questa 24.a giornata. In zona play out, da sottolineare il derby Lumezzane-Mantova e Pro Patria-Cuneo. Tra le altre squadre coinvolte nella lotta retrocessione, Pro Piacenza, Renate e Albinoleffe affrontano rispettivamente Pavia, Padova (in trasferta) e Cremonese.

Il Big Match - Appaiate - al quarto posto - a quota 40 punti, Alessandria e Bassano si affrontano in un match che vale la zona play off. I veneti sono reduci dalla convincente vittoria contro la Giana Erminio; i piemontesi hanno vinto solo una delle ultime sei partite. All'andata, Bassano-Alessandria è finita 0-0.

Matti da...Girone B – Ritrovato nell’ultima giornata l’appuntamento con la vittoria, la Spal cerca di mantenere i sette punti di vantaggio nei confronti del Pisa che sarà impegnato nel big match contro la Carrarese. I ferraresi ci provano a Siena dove ad attenderli c’è una squadra ferita e reduce da due sconfitte consecutive. Al terzo posto c’è la Maceratese che gioca a Teramo. Sono 14 i punti che dividono marchigiani e abruzzesi e la partita d’andata (unico precedente tra le due squadre) è finita 3-2 per gli uomini di Bucchi. Giornata ricca di scontri diretti in zona play out: il Santarcangelo, che con 23 punti è la prima squadra che rientra nel gruppo spareggi salvezza, ospita il Savona fanalino di coda; la Pistoiese, a pari punti con il Santarcangelo, affronta il Rimini distante un solo punto e appena fuori dalla zona calda; L’Aquila terzultimo riceve il Tuttocuoio mentre la Lupa Roma va a Pontedera. Il derby toscano Prato-Arezzo e Ancona-Lucchese sono le ultime due partite del girone.

Il Big Match – Il Pisa per inseguire il primo posto, la Carrarese per provare a raggiungere la zona play off. Il derby dell’Arena Garibaldi può essere decisivo per entrambe le squadre. Dei sei precedenti a Pisa, i padroni di casa ne hanno vinti quattro e persi due, tra cui l’ultimo del 23 novembre 2014 (0-1 Carrarese).

Matti da…Girone C – Il Benevento capolista cerca la quarta vittoria consecutiva per tenere a distanza di sicurezza le inseguitrici. I campani non subiscono gol in casa dal match contro il Martina Franca dello scorso 13 dicembre, ma il Matera ha perso soltanto una delle ultime 15 partite. A tre punti dalla capolista c’è il Lecce che dopo la vittoria nel derby contro il Foggia va in trasferta a Ischia. A un punto dai salentini troviamo la coppia Foggia e Cosenza, entrambe impegnate in casa rispettivamente contro Lupa Castelli Romani e Juve Stabia. La Casertana, ex capolista e distante un punto dalla zona play off, va al Massimino di Catania per il big match di giornata. La squadra più in forma del momento è l’Akragas. Reduci da cinque vittorie consecutive, gli agrigentini ospitano la Paganese all’Esseneto. Anche la terza siciliana, il Messina, gioca in casa. Al San Filippo arriva l’Andria. In zona play out, scontri diretti nei match Martina Franca-Catanzaro e Melfi-Monopoli.

Il Big Match – Se vince il Catania, la Casertana abbandona il sogno primo posto. Se vince la Casertana, il Catania sprofonda in zona play out. Il match tra siciliani e campani è un dentro o fuori, la certezza è che il pareggio non serve a nessuno. L’unico precedente tra le due squadre è il match di andata vinto dai falchetti per 2-0.