Sensi-Djuric, il Cesena stende il Cagliari. Novara-Pro Vercelli 1-1

Calcio
Il Cesena ha battuto il Cagliari nel secondo anticipo della 28.a giornata
esultanza_cesena

Negli anticipi della 28.a giornata di Serie B, la capolista crolla al Manuzzi e chiude in dieci uomini per il rosso a Murru: partita sbloccata al 62', il raddoppio al 79'. Nel derby piemontese succede tutto nei primi 4 minuti: gli ospiti passano al 2' con l'ex Scavone, al 4' Corazza decide l'1-1. Al 90' espulso Rossi della Pro

La capolista Cagliari cade a Cesena dopo cinque vittorie consecutive. Si apre con un risultato clamoroso la 28.a giornata di Serie B: 2-0 al Manuzzi grazie al gol di Sensi al 57' e Djuric al 79'. Intenso e anche nervoso il primo tempo, con il miglior attacco del campionato, quello rossoblù (52 gol), che con Giannetti fallisce prima un rigore (bravo il portiere Gomis) e poi vede infrangersi sul palo la possibilità di sbloccare il risultato. Il giovane centrocampo romagnolo prende coraggio nella ripresa, spezzando puntualmente il gioco degli ospiti e dando sempre più rifornimenti al proprio attacco. La rete decisiva nasce da un'iniziativa di Kone, che scambia con Ciano e nel tentativo di conludere di testa viene anticipato dal compagno di squadra. Per Sensi è la terza rete stagionale.

Nel finale Rastelli rafforza l'attacco del Cagliari con l'ingresso di Sau al posto Joao Pedro, ma l'espulsione di Murru al 70' (doppio giallo) complica ogni tentativo di rimonta. In precedenza era stato ancora l'undici di Drago a sfiorare la rete con un sinistro di Falco (tra i migliori) respinto da Storari (al 64'). Il raddoppio vero lo realizza al 79' Djuric (sesto stagionale) con un perfetto colpo di testa su cross di Renzetti dalla sinistra. E così un Cesena in emergenza fa il colpo grosso, ottiene il sesto risultato utile di fila e probabilmente trova nel 4-2-3-1 un nuovo assetto tattico per il resto del suo campionato. Il Cagliari resta saldamente al comando, ma per Rastelli qualcosina da rivedere c'è dopo una prova molto negativa. 

Il derby piemontese - Pari tra Novara e Pro Vercelli, derby che ha inaugurato il turno. E' finita 1-1, risultato che allunga il momento delicato di entrambe le squadre, fatto di una sola vittoria nelle ultime nove gare per il Novara, che però resta in zona play off, mentre la Pro quart'ultima deve accontentarsi di agganciare momentaneamente il Modena (29 punti). Avvio pazzesco: la Pro Vercelli sblocca dopo due minuti con Scavone, un ex, che scaraventa in rete e di sinistro un pallone servitogli da Emmanuello; di minuti ne passano altri due e arriva il pareggio di Corazza al 4', con un altrettanto spettacolare colpo di testa in tuffo su assit di Faraoni. La Pro si chiude e il Novara ha altre tre occasioni per ribaltare il risultato prima del break. Nella ripresa prevale la noia. Il Novara ha più ritmo dell'avversario (la chance migliore per Gonzalez all'85'), ma diventa sempre meno incisiva. Gli ospiti, di contro, si chiudono e riescono a portare a casa un punticino che riscatta, in parte, il precedente tonfo interno con l'Entella (2-3) e alimenta le speranze di salvezza. Nel prossimo match con il Vicenza però non ci sarà Rossi, espulso al 90'.