Serie D, al Parma basta Messina per tornare a vincere

Calcio
Secondo gol stagionale per Michele Messina
GettyImages-500219300-1

E' il gol di un difensore a guarire i gialloblù dalla pareggite: recuperati i 3 punti che mancavano da due giornate. Non molla l’Altovicentino che vince con la Virtus Castelfranco mantenendosi a -7 dalla capolista. Solo un pari per il Forlì

Parma-Lentigione 1-0

Marcatore: 72’ Messina

 

Il Parma arriva alla decima giornata di ritorno con 4 pareggi ed una sola vittoria nelle ultime 5 partite. E allora al Tardini contro il Lentigione Apolloni cambia modulo di gioco, abbandonando il 4-2-3-1 utilizzato fino ad oggi. Per ritrovare la vittoria l’allenatore romano opta per un centrocampo a tre con Simonetti, Miglietta e Giorgino, con Corapi trequartista a sostegno del duo Musetti-Baraye. La difesa resta a quattro con Benassi che sostituisce lo squalificato Cacioli. Con lui, capitan Lucarelli, Messina e Agrifogli. Di fronte al Parma, reduce dal punto di Forlì, il Lentigione, squadra della frazione del comune di Brescello: un quasi derby, contro una squadra infarcita di ex. Sono infatti ben 13 i giocatori 'imparentati' con i gialloblù, o perché cresciuti nel tra settore giovanile crociato o perché nati nella città ducale.

 

La partita – Cinque minuti ed il Parma si fa vedere per la prima volta in avanti. E’ Corapi ad ispirare Musetti che però controlla male, lasciando a Medioli il tempo di recuperare. Ancora Corapi prova a spaventare il Lentigione: la sua punizione finisce di poco a lato. Gli ospiti soffrono, ma rispondono presente con Savi che, direttamente da calcio d’angolo, prova a stuzzicare Zommers. Gialloblù che costruiscono, ma il Lentigione è ben messo in campo ed attento in difesa: il risultato è che per tutto il tempo non succede molto altro. Parma con poche le idee davanti, ospiti bravi a coprire gli spazi ed a ripartire quando i crociati glielo permettono. Il tempo si chiude con uno squillo gialloblù, ma Baraye manca l’aggancio a due passi da Medioli.

 

Squadre-fotocopia in campo per i secondi 45 minuti che iniziano con un una doppia occasione per il Parma, prima con Baraye e poi con Messina che però non riescono a spingere il pallone oltre le linea della porta (per pochi millimetri). Gialloblù ancora vicini al gol sempre con Messina al 20’ che di testa manca il bersaglio. Allora Apolloni prova a cambiare qualcosa mandando in campo Mazzocchi al posto di Simonetti, dopo aver provato anche la carta Longobardi (in campo per Musetti). Il Parma inizia a spingere ed al 27’ ci pensa Messina, che può mettere la firma sul secondo gol stagionale. C’è spazio anche per Melandri che sostituisce Corapi, ma il risultato non cambia. Anzi, il Lentigione va vicino al pari a cinque minuti dalla fine: ma Fyda incrocia male e manda a lato. Il Parma soffre, ma recupera i tre punti che mancavano dalla partita con la Clodiense. Gialloblù primi con un po’ più di serenità, Altovicentino tenuto a -7 punti. Solo un pari per il Forlì, terzo in classifica a 57 punti (5 punti sotto i veneti).

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">È finita al Tardini <a href="https://twitter.com/hashtag/parmalentigione?src=hash">#parmalentigione</a> 1-0&mdash; Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) <a href="https://twitter.com/1913parmacalcio/status/703964070240714752">28 febbraio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>