Spal e Benevento in trasferta. A Catania debutta Moriero

Calcio
matti_da_lega_pro_la_giornata

Le capolista dei gironi B e C saranno impegnate fuori casa Lupa Roma e Catanzaro. Esonerato Pancaro, sarà l’allenatore leccese a guidare i siciliani nella trasferta di Martina Franca

Matti da...Girone A - Giornata da testacoda nel gruppo A di Lega Pro. Le prime cinque in classifica sfidano, infatti, squadre impegnate in zona retrocessione. Il Cittadella capolista ospita al Tombolato l'Albinoleffe penultimo. La partita d'andata è stata però vinta dai bergamaschi per 2-0; il Pordenone affronta il Lumezzane nel big match di giornata, mentre il Bassano va in trasferta a Busto Arsizio contro tra Pro Patria fanalino di coda. Due squadre che la zona play off l'hanno persa e puntano a riconquistarla sono Feralpi Salò e Alessandria rispettivamente quarta e quinta in classifica. I lombardi devono rialzarsi dopo la sconfitta di Reggio Emilia e ci proveranno in casa contro la Pro Piacenza attualmente a quota 25 punti e in piena zona play out. L'Alessandria deve dimenticare la splendida avventura di Coppa Italia e il match di San Siro perso contro il Milan, i piemontesi sono chiamati a fare punti in campionato: per i grigi c'è l'impegno di Renate. Ad un solo punto dai ragazzi di Gregucci c'è il Pavia: reduci da due vittorie consecutive, la squadra di Brini cerca - nel derby contro la Giana Erminio - il terzo successo di fila. Sud Tirol Alto Adige-Cuneo e Cremonese-Reggiana sono le altre partite del girone.

Il Big Match - Quello tra Pordenone e Lumezzane è uno scontro importante sia per i friulani (che cercano la loro nona vittoria consecutiva per sperare ancora nella promozione diretta), sia per i lombardi che vogliono confermare il trend positivo grazie al quale si sono portati appena fuori dalla zona play out. Il match di andata è finito 2-0 per il Lumezzane.

Matti da...Girone B - Match apparentemente chiusi ad ogni pronostico anche nel girone B dove quattro delle prime cinque in classifica affrontano squadre che faticano in zona play out. Spal e Pisa affrontano rispettivamente Lupa Roma e Rimini, entrambe in trasferta. I ferraresi sono reduci da 15 risultati utili consecutivi ma hanno raccolto soltanto due punti nelle ultime due partite, mentre la Lupa Roma ha vinto un solo match degli ultimi dieci giocati. Il Pisa cerca di accorciare le distanze dalla capolista e lo farà a Rimini dove però non vince dal 2003. A cinque punti dai toscani c'è la Maceratese impegnata nel big match contro il Siena. L'Ancona, distante tre lunghezze dalla zona play off, fa visita al Savona ultimo in classifica, mentre la Carrarese ospita L'Aquila. Sono due i derby toscani in questa 25.a giornata: Arezzo-Pontedera e Tuttocuoio-Pistoiese. I match Prato-Teramo e Lucchese-Santarcangelo chiudono il gruppo B.

Il Big Match - Sono dieci i punti di distacco della Maceratese dalla vetta del girone, ma sono soltanto tre quelli che la separano dall'Ancona quarto in classifica a prima esclusa dai play off. I ragazzi di Bucchi non possono permettersi passi falsi contro il Siena che non vince da un mese. Sono due i precedenti tra toscani e Maceratese con un pareggio e una vittoria per i marchigiani.

Matti da...Girone C - Dopo il pareggio casalingo contro il Matera, la capolista Benevento prova a difendere la vetta del girone dall'attacco delle inseguitrici. Per i campani c'è l'impegno a Catanzaro dove hanno vinto gli ultimi due incontri giocati. Ad un punto dal Benevento c'è il Lecce che ospita al Via del Mare il Melfi. Tra salentini e lucani la partita di andata è stata vinta dai giallorossi per 0-1. Poco più sotto, al terzo posto, troviamo un'altra squadra pugliese: il Foggia. I ragazzi di De Zerbi, reduci da una bella vittoria in casa contro la Lupa Castelli Romani, sono impegnati nel derby contro l'Andria. Il Cosenza, a pari punti con i satanelli, gioca il big match di giornata a Matera, mentre la Casertana, quinta ma a sole tre lunghezze dalla vetta della classifica, ospita l'Ischia. Tutte in trasferta le siciliane: l'Akragas, alla ricerca della settima vittoria consecutiva, incontra la Juve Stabia al Menti; il Messina fa visita alla Lupa Castelli Romani fanalino di coda; il Catania del neo allenatore Moriero cerca i tre punti nello scontro play out contro il Martina Franca. A chiudere il girone c'è il match tra Paganese e Monopoli.

Il Big Match -  Sono quattro i risultati utili consecutivi del Cosenza. Striscia positiva che ha portato i calabresi a due soli punti dal Benevento capolista. Il Matera, dal canto suo, ha perso solo una delle ultime 15 partite e si trova al sesto posto. I tre precedenti sono tutti a favore del Cosenza.