Benevento a valanga sulla Casertana. Crolla la Spal con la Maceratese

Calcio
lega_pro_jpg

Lega Pro, 26.a giornata. Nel derby del Vigorito i giallorossi annientano i falchetti con un netto 6-0. Nel Girone B brutta sconfitta interna della capolista che perde 4-1 contro una grande Maceratese. È del Bassano il big match del ragruppamento A

Matti da…Girone A – Prova di forza del Cittadella nel posticipo del lunedì. I veneti si impongono ad Alessandria per 2-1 e mantengono solido il primo posto nel girone. Alle spalle dei padovani non c’è più il Pordenone ma il Bassano. I ragazzi di Sottili, infatti, hanno battuto i friulani nello scontro diretto allo stadio Mercante con il risultato di 1-0. Decisivo il palermitano ex Vicenza Gianvito Misuraca. Si allontanano dalla zona play off Pavia e Ferapi Salò, entrambi sconfitti rispettivamente da Padova (3-0) e Renate (1-0). Tra le squadre impegnate nella lotta salvezza, giornata positiva per l’Albinoleffe che vince lo scontro diretto contro il Cuneo. I lombardi, però, devono recuperare dieci punti per uscire dalla zona play out. Zona play out dove invece rischia di finire la Giana Erminio che non è andata oltre lo 0-0 interno nel derby contro il Mantova. Piccolo passo falso anche per la Pro Piacenza fermata in casa dalla Pro Patria fanalino di coda. Quarto risultato utile consecutivo per il Lumezzane che si porta a quota 30 punti dopo la vittoria per 2-1 nel derby con la Cremonese. Pareggio a reti bianche tra Reggiana e Sud Tirol Alto Adige.

Mvp: Gianvito Misuraca (Bassano Virtus) – Trasforma con freddezza il rigore che vale il sorpasso al Pordenone nel big match di questa 26.a giornata. Oltre al gol, sono diverse le giocate belle ma anche utili dell’ex campione d’Italia con la Primavera del Palermo.

Matti da...Girone B - Grande sorpresa al Mazza di Ferrara dove i padroni di casa della Spal vengono travolti dalla Maceratese. Un match a senso unico finito 4-1 per i ragazzi di Bucchi che si confermano al terzo posto. La capolista subisce così la seconda sconfitta stagionale davanti ai propri tifosi e vede ridursi a cinque punti il vantaggio sul Pisa. I toscani, infatti, approfittano del passo falso della Spal battendo 2-0 il Savona grazie alla doppietta di Eusepi. Fuori dalla zona play off, pareggiano - entrambe per 0-0 - sia l'Ancona, sia la Carrarese rispettivamente contro Arezzo e Teramo.  Nella parte destra della classifica, importanti le vittorie di Santarcangelo e Lucchese contro Rimini e L'Aquila: due dirette concorrenti attualmente in zona play out. Finiscono in parità altri due scontri diretti Tuttocuoio-Lupa Roma (1-1) e il derby toscano tra Pistoiese e Prato (2-2). Torna alla vittoria, infine, il Siena: al Franchi i bianconeri superano 2-0 il Pontedera.

Mvp: Cristian Bonaiuto (Maceratese) - In una delle partite più importanti della stagione, segna il gol che sblocca il match e un altro che lo chiude definitivamente. Una prova maiuscola in uno stadio dove i padroni di casa della Spal non perdevano dallo scorso 23 novembre.

Matti da...Girone C - Match incredibile quello del Vigorito tra Benevento e Casertana. Ci si aspettava una partita combattuta tra le prime due forze del girone, invece è stata una disfatta per i falchetti e un trionfo per i giallorossi. Un 6-0 netto, storico, che non ammette discussioni. Protagonisti assoluti Marotta (tripletta) e Angiulli (doppietta). I campani dunque confermano il primato ma restano tallonati dal Lecce che fa suo il derby contro il Monopoli. Decisivo il gol di Alcibiade nella ripresa. Non tengono il passo delle prime due né il Cosenza, né il Foggia. I calabresi vengono stoppati in casa dalla Paganese (0-0), i rossoneri pagano le fatiche di Coppa Italia e perdono a Messina per 3-2. Vince anche un'altra siciliana. Nel posticipo tra Akragas e Lupa Castelli romani, vinto dai siciliani per 3-0, è decisiva la doppietta di Di Piazza. Salta ancora l'appuntamento con la prima vittoria per Moriero: dopo la sconfitta dell'esordio, al Massimino è solo 1-1 tra Catania e Juve Stabia. Pareggi anche negli scontri salvezza Melfi-Martina Franca (1-1) e Ischia-Andria (0-0). Matera-Catanzaro finisce con un netto 3-0 per i lucani.

Mvp: Alessandro Marotta (Benevento) - Probabilmente neppure nelle sue più rosee aspettative sarebbe andato così il match (finora) più importante della sua stagione. Tre gol nei primi 45 minuti e partita in cassaforte. Una giornata da incorniciare per il classe '86 ex Bari e Grosseto.