Cittadella 10 e lode. Altra sconfitta per il Catania

Calcio
punto_lega_pro

La 27.a giornata. I granata ipotecano la promozione diretta con la decima vittoria consecutiva e dieci punti di vantaggio sul Bassano. Nel gruppo C, il derby siciliano va all’Akragas che batte 3-2 i rossoblù ancora senza vittorie dopo il cambio dell’allenatore

Matti da…Girone A – Prosegue la marcia del Cittadella verso la promozione. Grazie a un gol di Lora, i veneti ottengono la loro decima vittoria consecutiva contro il Lumezzane. Resta a meno dieci il Bassano che batte il Mantova in trasferta con le reti di D’Ambrosio e Falzerano. Tengono il passo anche Pordenone, Alessandria e Feralpi Salò vittoriose rispettivamente contro Padova (2-1), Pro Patria (0-1) e Albinoleffe (3-1). Seconda sconfitta consecutiva per il Pavia superato in casa dal Renate per 2-1. Torna al successo la Giana Erminio e lo fa in trasferta contro il Sud Tirol Alto Adige, decisiva la rete di Bonalumi ma anche il rigore parato da Paleari a Kirilov. In zona play out, perdono Cuneo (1-2 contro la Reggiana) e la Pro Piacenza a Cremona (1-0).

Mvp: Alberto Paleari (Giana Erminio) – Risaliva a oltre due mesi fa l’ultima vittoria dei ragazzi di Albè. Sui tre punti conquistati contro il Sud Tirol Alto Adige c’è la firma del portiere scuola Milan bravo a neutralizzare un rigore sullo 0-0 e a mantenere la porta inviolata con più di un intervento decisivo.

Matti da...Girone B - Sorride alla Spal la 27.a giornata del gruppo B. La capolista vince 2-1 a Carrara con la coppia gol Cellini-Zigoni e si portano a sei punti dal Pisa che non va oltre lo 0-0 a L'Aquila. Frena anche la Maceratese alla quale non basta la rete di Buonaiuto per battere la Pistoiese che raggiunge il pari con Anastasi nella ripresa. Si avvicina così l'Ancona grazie al successo per 2-0 in trasferta contro il Santarcangelo. I marchigiani sono adesso a tre punti dalla zona play off. Clamorosa caduta della Robur Siena: i toscani vengono battuti 3-0 dalla Lupa Roma. I bianconeri sono adesso tallonati dal Pontedera, vittorioso per 3-1 nel derby contro la Lucchese, e dall'Arezzo, fermato 0-0 in casa dal Teramo. In zona play out, importanti le vittorie di Tuttocuoio e Rimini negli scontri diretti contro Savona (1-2) e Prato (0-2).

Mvp: Alessandro Polidori (Rimini) - Per il classe '92 arriva una doppietta in una partita decisiva per le sorti della sua squadra. Nello scontro diretto esterno a Prato i suoi gol valgono tre punti d'oro che portano i romagnoli ad un punto dalla zona salvezza.

Matti da...Girone C - Continua il trend positivo del Benevento che vince 1-0 in trasferta contro la Paganese e si conferma in testa alla classifica. Decisiva la rete di Cissè. Mantiene il passo il Lecce, vittorioso per nel posticipo al Via del Mare contro il Catanzaro per 4-0. I salentini restano così a un punto dalla vetta. Al terzo posto si conferma il Cosenza. I calabresi battono 2-0 la Lupa Castelli Romani con i gol di Statella e Cavallaro. Rimane agganciato alla zona play off anche il Foggia che passa 4-2 in casa contro l'Ischia con quattro gol dello scatenato Iemmello. Solo 1-1 per la Casertana a Martina Franca. I falchetti restano così al quinto posto seguiti da Matera (1-1 contro la Juve Stabia a Castellammare) e Messina reduce dalla terza vittoria consecutiva (1-0 al Melfi). Altro tonfo per il Catania che perde il derby con l'Akragas per 3-2: Madonia, Di Grazia e Di Piazza rendono inutile il tentativo di rimonta finale dei rossoblù. Finisce 0-0 Fidelis Andria-Monopoli.

Mvp: Pietro Iemmello (Foggia) - Non poteva che essere lui il miglior giocatore di questo turno nel girone C. Due gol nel primo tempo e due nella ripresa che mandano al tappeto l'Ischia.  Sono 17 le reti in campionato siglate dall’ex di Pro Vercelli e Novara.