Cittadella e Spal, un piede in B. Spettacolo tra Cosenza e Lecce

Calcio
punto_lega_pro

Lega Pro, 28.a giornata. Sembrano ormai irraggiungibili le capolista dei Gironi A e B che vincono ancora e approfittano dei passi falsi di Bassano e Pisa. I salentini vincono 4-3 in Calabria e tornano a un punto dalla vetta

Matti da...Girone A - Soffre ma vince ancora il Cittadella che ottiene a Mantova la sua undicesima vittoria consecutiva. Decisiva una rete di Coralli a cinque minuti dalla fine. Sale a 13 punti il vantaggio sul Bassano che continua ad occupare il secondo posto nonostante la sconfitta interna per 4-1 subita dal Pavia. Ferretti e Cesarini, autori di una doppietta, stendono i giallorossi. Frena anche il Pordenone contro l'Alessandria che passa con una rete di Marconi. Rimane al quinto posto la Feralpi Salò fermata sull'1-1 dal Lumezzane, mentre vincono Reggiana e Padova rispettivamente contro Pro Patria (1-0) e Cremonese (2-1). In zona play out, finiscono in parità sia Giana Erminio-Albinoleffe (0-0), sia Pro Piacenza-Cuneo (1-1). Nessun gol nel match tra Renate e Sud Tirol Alto Adige.

Mvp: Andrea Ferretti (Pavia) -  Insieme al compagno Cesarini è lui a regalare una vittoria contro ogni pronostico al Pavia nella difficile trasferta di Bassano del Grappa. I veneti erano reduci da cinque vittorie consecutive ma hanno dovuto arrendersi alla vena realizzativa del classe '86 ex Carpi.

Matti da...Girone B - Anche nel girone B sembra ormai chiusa la lotta al primo posto. La Spal, infatti, travolge il Savona per 4-0 e si porta a più otto dal Pisa che non va oltre lo 0-0 al Franchi di Siena contro la Robur. I nerazzurri adesso devono difendere il secondo posto dall'assalto della Maceratese. I marchigiani, dopo la vittoria di Prato per 1-0, si trovano ad un solo punto dal secondo posto. Si allontanano dalla zona play off Ancona e Carrarese. I biancorossi perdono in trasferta 1-0 contro il Tuttocuoio, mentre i toscani pareggiano 1-1 a Rimini. Al sesto posto si conferma il Pontedera di bomber Scappini. Per lui arrivano il gol numero 20 e 21 nel 3-1 a Pistoia. Va al Teramo un altro importante derby, quello contro L'Aquila. I ragazzi di Vivarini si impongono per 2-1. Finiscono con il risultato di 0-0 lo scontro salvezza Lupa Roma-Santarcangelo e Lucchese-Arezzo.

Mvp: Marco Cellini (Spal) - Non sarà più giovanissimo ma fa ancora tutta la differenza del mondo. Il quasi trentacinquenne della Spal sigla una tripletta e lascia generosamente a Zigoni il secondo penalty di giornata.

Matti da...Girone C - Vince ancora il Benevento che si conferma capolista del girone. Un gol di Del Pinto regala il derby contro la Juve Stabia. Vince anche il Lecce nel posticipo: a Cosenza finisce con uno spettacolare 4-3. Per i salentini la vetta è adesso distante una sola lunghezza. Entusiasmante la lotta al terzo posto tra Foggia e Casertana. I pugliesi battono 3-1 il Monopoli nel derby, mentre i falchetti dilagano contro l'Akragas: 4-0 il risultato finale. Successo anche per il Matera sul Martina Franca. I lucani soffrono ma strappano i tre punti con un gol di Infantino. Prima vittoria per Moriero sulla panchina del Catania: i rossoblù superano 2-1 il Messina nel derby. Decisiva la rete di Russotto a dieci minuti dal termine. Con questo successo il Catania si porta fuori dalla zona play out insieme al Catanzaro che vince contro la Lupa Castelli Romani per 2-0. Niente da fare, invece, per Ischia e Melfi sconfitte - entrambe in casa - rispettivamente da Paganese (0-2) e Fidelis Andria (0-1).

Mvp: Davide Moscardelli (Lecce) – Doppietta in uno scontro diretto di alta classifica. Da bomber vero si fa trovare pronto e risulta decisivo nel 4-3 del suo Lecce a Cosenza.