La 29.a giornata di Lega Pro. Nei Gironi A e B scontri diretti tra le prime due in classifica. In caso di vittoria, ai padovani e ai ferraresi mancherebbe soltanto la matematica per festeggiare la promozione. Nel raggruppamento C, impegno difficile per il Lecce
Matti da...Girone A - Con big match tutto veneto tra Cittadella primo in classifica e Bassano secondo, potrebbe essere un turno favorevole per Pordenone e Alessandria. I friulani, reduci dalla sconfitta subita proprio contro i grigi, ospitano la Reggiana (contro cui hanno vinto 4-1 il match di andata), mentre i piemontesi affrontano in trasferta il Pavia galvanizzato dalla vittoria di Bassano del Grappa. Spettatore interessato della lotta play off è la Feralpi Salò. Per i lombardi c'è il derby contro il Mantova. Scontri diretti anche in zona play out a partire dal match tra Pro Patria, che ormai aspetta soltanto la matematica retrocessione, e Giana Erminio. L'altro match tra squadre a rischio è Albinoleffe-Pro Piacenza. Chi invece punta ad allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione sono Renate e Lumzzane impegnate, entrambe in trasferta, rispettivamente contro Cremonese e Sud Tirol Alto Adige. Chiude il girone il match tra Cuneo e Padova.
Il Big Match - Manca poco ormai al Cittadella per vincere il girone e tornare in serie B dopo due anni. I padovani dovranno inoltre riscattare la pesante sconfitta nella finale d'andata di Coppa Italia contro il Foggia (4-1). Al Tombolato arriva la seconda della classe: il Bassano. I giallorossi più che puntare alla vetta devono difendere il secondo posto dagli attacchi di Pordenone e Alessandria. In questa stagione, Cittadella e Bassano si sono già affrontate due volte: una in coppa Italia (2-1 per il Cittadella) e una in campionato (1-1).
Matti da...Girone B - Come nel girone A, anche nel gruppo B la 29.a giornata è caratterizzata dallo scontro tra prima e seconda in classifica: Pisa-Spal è il big match. Anche in questo caso, sono le inseguitrici che potrebbero approfittare della partita di cartello. La Maceratese, terza in classifica a una sola lunghezza dal Pisa, va a L'Aquila dove non ha mai giocato. Distante ma non ancora fuori dalla lotta play off, l'Ancona ospita la Pistoiese. Per i marchigiani i tre punti sono obbligatori per continuare a sperare nell'aggancio al terzo posto. Sempre nella parte sinistra della classifica, da sottolineare il derby toscano tra l'Arezzo di Capuano e il Siena. Un solo precedente allo stadio Città di Arezzo: era un match di Coppa Italia vinto dagli ospiti per 1-0. Tra le squadre impegnate nella lotta play out, trasferte impegnative per Lupa Roma, Prato e Rimini: i laziali vanno a Carrara, i toscani a Pontedera mentre i romagnoli giocano al Bonolis di Teramo. Savona-Lucchese e Santarcangelo-Tuttocuoio sono le ultime partite del girone.
Il Big Match - Sono nove i punti che separano Pisa e Spal. I ferraresi, vincendo in Toscana, chiuderebbero quasi definitivamente i giochi per la promozione diretta. All'Arena Garibaldi i precedenti sono sette: due vittorie per il Pisa, due per la Spal e tre pareggi. In generale, l'ultima volta che tra le due formazioni ha vinto la squadra che giocava in casa è stato uno Spal-Pisa del 2002 finito 1-0 per gli emiliani.
Matti da...Girone C - Molto più accesa la lotta al vertice nel gruppo C in confronto agli altri gironi. Benevento e Lecce, rispettivamente primi e secondi in classifica, si distanziano di un solo punto. I campani provano a mantenerlo anche dopo il derby con l'Ischia contro cui non ha mai perso in campionato nei tre precedenti. I salentini puntano al sorpasso ma sono impegnati nel big match di Matera. Oltre ai lucani, sono tre le squadre che possono ambire al terzo posto, ultimo utile per i play off. Il Foggia ospita il Catania allo Zaccheria, la Casertana va in trasferta contro la Lupa Castelli Romani ultima in classifica, mentre il Cosenza gioca a Monopoli. Partite casalinghe per Akragas e Messina, le due siciliane affrontano Martina Franca e Catanzaro. Paganese-Melfi chiude il gruppo.
Il Big Match – Sono tra le squadre più in forma dell’intero girone: il Lecce, reduce da 13 risultati utili consecutivi, ospita il Matera che non perde da gennaio. I ragazzi di Braglia puntano al successo e sperano in un passo falso del Benevento per andare in testa alla classifica. Il Matera cerca punti preziosi in chiave play off. In campionato c’è un solo precedente al Via del Mare finito 2-0 per i pugliesi.