Bassano e Pisa, grandi imprese. Allunga il Benevento

Calcio
punto_lega_pro

Lega Pro, 29.a giornata. I veneti e i toscani battono rispettivamente Cittadella e Spal che rimangono comunque saldamente in vetta alla classifica dei gironi A e B. Nel gruppo C, i campani approfittano del ko casalingo del Lecce

Matti da...Girone A - Si ferma a 11 la striscia di vittorie consecutive per il Cittadella. A battere la capolista, per giunta al Tombolato, ci pensa la seconda della classe: il Bassano. Misuraca e Felzerano firmano la vittoria giallorossa nel derby veneto. I padovani restano comunque saldamente al comando della classifica con dieci punti di vantaggio. Successo importante per i ragazzi di Sottili anche perché vincono tutte le dirette concorrenti in zona play off: il Pordenone 1-0 sulla Reggiana, l'Alessandria 2-0 a Pavia e la Feralpi Salò 1-0 in casa nel derby contro il Mantova. Risultati importanti anche in chiave play out: la Pro Piacenza travolge a domicilio l'Albinoleffe per 4-0 portandosi a un punto dal Renate (sconfitto 2-1 dalla Cremonese). Il Cuneo pareggia 1-1 in casa contro il Padova, mentre la Giana Erminio batte 2-0 in trasferta la Pro Patria. Termina 1-1 Lumezzane-Sud Tirol Alto Adige.

Mvp: Marcello Felzerano (Bassano) - Il Cittadella non perdeva dal 9 gennaio, era reduce da 11 vittorie consecutive. Ottima la prestazione di Felzerano che si rende pericoloso più volte durante il match e chiude la pratica a poco dopo il vantaggio si Misuraca.

Matti da... Girone B - Va al Pisa di Gattuso il big match contro la Spal capolista. I nerazzurri ribaltano con Peralta e Mannini la rete dell'1-0 ospite siglata da Mora. Adesso i ferraresi vedono ridursi a cinque i punti di vantaggio sui toscani. Non tiene il passo la Maceratese che pareggia 1-1 a L'Aquila e resta a tre lunghezze dal Pisa. Si avvicina al terzo posto l'altra squadra marchigiana: l'Ancona. I biancoazzurri vincono 2-1 contro la Pistoiese grazie a un gol di Lombardi allo scadere. Torna alla vittoria la Carrarese che, dopo due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre partite, travolge la Lupa Roma per 3-0. Dietro i gialloblù altre due toscane: il Pontedera, vittorioso nel derby contro il Prato per 2-0, e la Robur Siena che vince 1-0 l'altro match tutto toscano contro l'Arezzo. Appena fuori dalla zona play out, pareggiano Rimini (1-1 a Teramo) e Lucchese (0-0 a Savona). Spettacolare 4-1 tra Santarcangelo e Tuttocuoio.

Mvp: Diego Peralta (Pisa) - La giocata tutta mancina che porta al gol del pari contro la Spal vale il prezzo del biglietto. Il ragazzo argentino classe '96 dimostra un talento fuori dal comune con tante altre giocate di qualità superiore.

Matti da...Girone C - Turno favorevole al Benevento che vince 3-2 contro l'Ischia al Vigorito e approfitta del passo falso casalingo del Lecce. I salentini vengono sconfitti per 2-1 dal Matera e scivolano a meno quattro dalla vetta. Ko pesante quello dei ragazzi di Braglia anche in virtù dei risultati delle dirette inseguitrici. Il Foggia, infatti, batte 3-0 il Catania e si porta a due punti dal Lecce, così come la Casertana che vince in trasferta contro la Lupa Castelli Romani. Successo anche per il Cosenza che supera 3-2 il Monopoli in Puglia ed è adesso a soli due punti dalla zona play off. Terminano entrambe 1-1 Messina-Catanzaro e Akragas-Martina Franca. Pareggio anche tra Fidelis Andria e Juve Sabia: allo Stadio degli Ulivi finisce 0-0.

Mvp: Francesco De Rose (Matera) - Per il suo primo gol stagionale sceglie un avversario e uno stadio d'eccezione: il Via del Mare di Lecce. A cinque minuti dal termine decide di seminare tutta la difesa avversaria prima di depositare la palla la rete che vale tre punti pesantissimi