Lega Pro, Top&Flop, il meglio e il peggio della 29.a giornata

Calcio
top_flop

Troiani, 19enne difensore del Benevento, decisivo nel derby contro l'Ischia. Per i giallorossi è il 13° risultato utile di fila. Il Monopoli cade in casa contro il Cosenza e Tangorra viene esonerato. Al suo posto D'Adderio

TOP 29.a GIORNATA

1. Avanti TROIANI
– Il difensore del Benevento, appena diciannove, rischia di essere l’uomo copertina della stagione dei giallorossi campani, vista la sua rete decisiva del 3-2 contro un Ischia mai domo. La striscia positiva arriva così a 13 gare (10 vinte e 3 pari) e la promozione si avvicina.

2. Le ambizioni si Ab…Bassano? – Il lanciatissimo Cittadella perde un’ottima occasione per anticipare i festeggiamenti per la promozione e si fa battere, dopo 11 successi consecutivi, dal coriaceo Bassano Virtus. Decisive le marcature di Misuraca e Falzerano.

3. Trenta-Nova – Il gioco di parole ci sta tutto perché la rete dell’eterno Daniele Portanova a otto minuti dalla fine regala al Siena la gioia di battere a domicilio l’Arezzo dopo ben 39 anni dall’ultima occasione. I bianconeri provano così adesso a riacciuffare il treno play-off.

4. Mazzo De Rose – Il mediano del Matera gioca un brutto scherzo al Lecce, costringendolo al k.o. interno dopo 18 risultati utili consecutivi. Per i lucani, boccata d’ossigeno con vista play-off grazie anche alla rete di Carretta prima del momentaneo 1-1 di Lepore.

5. Morero, olè – L’Alessandria risponde alle vittorie di Bassano e Pordenone andando a vincere per 2-0 nella complicata trasferta di Pavia grazie ai gol, entrambi di testa su calcio d’angolo, di Sosa e dell’esperto difensore 33enne ex Chievo e Grosseto.

FLOP 29.a GIORNATA

1. L’ultimo Tango(rra) a Monopoli
– La pazza sconfitta in casa contro il Cosenza (2-3 con la rete decisiva di Parigi) porta con sé l’esonero dell’allenatore dei pugliesi, già in odore di crisi da diverse domeniche. Al suo posto arriva Salvo Fulvio D’Adderio.

2. In Barba alle previsioni - L’AlbinoLeffe sembra in caduta libera e la sconfitta subita in casa da un'altra pretendente alla salvezza come il Pro Piacenza pare aver posto le scomode basi per un finale di stagione da incubo per i lombardi. Lo 0-4 matura grazie alle doppiette dello stesso Barba e di Rantier.

3. MA…LOTTI per non retrocedere – Al Prato l’inversione di tendenza tanto attesa non si è ancora vista. Con il nuovo mister in panca sono arrivate due sconfitte in altrettante partite, l’ultima in casa di un Pontedera sempre lanciato dalle reti del suo bomber Scappini e di Risaliti.

4. Chi se la PASA male… - La trasferta di Pordenone poteva rappresentare per la Reggiana l’ultima opportunità di riagganciare la zona play-off e invece gli emiliani tornano a casa a mani vuote dopo la sconfitta di misura decisa da un inzuccata vincente del prodotto delle giovanili dell’Inter.

5. Tiri Mannini – Per fortuna della Spal, le sfide con le rivali Pisa e Maceratese sono finite per questa stagione. In quattro scontri diretti, infatti, sono arrivate altrettante sconfitte. L’ultima all’Arena Garibaldi con la rete di Mora ribaltata dai sigilli di Peralta e dell'ex Samp.