Stangata a Higuain: 4 giornate di squalifica, ricorso del Napoli

Calcio
Irrati mostra il cartellino rosso a Higuain durante Udinese-Napoli (foto getty)

L'attaccante paga la reazione nervosa dopo l'espulsione a Udine: salterà Inter e Roma. Nella motivazione del giudice sportivo si parla di "gesto irriguardoso" dell'argentino verso l'arbitro Irrati. Un turno di stop anche a Sarri. Il club farà ricorso per entrambi: "Decisioni ingiuste ed eccessive"

Quattro turni di squalifica: la stangata prevista per Gonzalo Higuain è arrivata. La sanzione all’attaccante del Napoli è stata inflitta dal giudice sportivo della Lega di serie A, Gianpaolo Tosel, per l'espulsione dell’argentino in Udinese-Napoli con successiva reazione nervosa del giocatore nei confronti dell'arbitro Irrati. Nella motivazione si parla di 'gesto irriguardoso' da parte di Higuain verso il direttore di gara. L’attaccante salterà le delicate sfide contro Inter e Roma, oltre a due partite al San Paolo contro Verona e Bologna. Un turno di stop anche a Maurizio Sarri, allontanato per proteste in Udinese-Napoli.

"Atteggiamento aggressivo" - Una giornata per l'espulsione dovuta alla doppia ammonizione e altre tre per la reazione successiva: è questa l’analisi del provvedimento del giudice sportivo. Higuain, scrive nel suo dispositivo Tosel, al 31’ del secondo tempo, subito dopo l'espulsione, "ha rivolto all'arbitro un'espressione ingiuriosa e compiuto nei suoi confronti un gesto irriguardoso fronteggiandolo e ponendogli entrambe le mani sul petto", e ha poi "assunto un atteggiamento aggressivo nei confronti di un avversario, venendo trattenuto dai propri compagni di squadra". Alle giornate di squalifica sono stati aggiunti 20mila euro di multa.

Il Napoli farà ricorso - Il club campano non ci sta. Attraverso sito ufficiale e account social, il Naspoli fa sapre che "presenterà ricorso contro le squalifiche di Gonzalo Higuain e Maurizio Sarri, perché le ritiene ingiuste e comunque eccessive".