Cittadella, festa rinviata. In D Pro Patria e Lupa Castelli

Calcio
Cittadella sempre al comando del Girone A della Lega Pro, ma manca ancora l'aritmetica per la promozione diretta in B (Foto LaPresse)
cittadella_2016_lapresse

I veneti si fanno rimontare il doppio vantaggio dalla Reggiana e non chiudono (per ora) il discorso promozione. Salutano la Lega Pro sia i bustocchi nel Girone A, sia i laziali nel ragruppamento C

Matti da...Girone A - Poteva essere la giornata della matematica promozione per il Cittadella e invece i veneti devono rimandare i festeggiamenti. A Reggio Emilia non basta i doppio vantaggio firmato Litteri e Cappelletti perché è Letizia - con una doppietta - a portare la Reggiana sul 2-2. Non vince neppure il Bassano che crolla 3-1 in casa contro la Pro Piacenza. Mattatore di giornata Speziale autore di una tripletta. I giallorossi vengono così scavalcati dal Pordenone che vince 3-2 lo scontro d'alta classifica che li vedeva impegnati contro Feralpi Salò. Quarto successo di fila per l'Alessandria: i grigi si impongono 3-0 a Gorgonzola sulla Giana Erminio e si rilanciano in zona play off. Il primo verdetto di stagione è la matematica retrocessione della Pro Patria. A condannare i bustocchi è il Padova che battono 3-1 i lombardi. Nella lotta per la salvezza, importanti vittorie del Renate contro l'Albinoleffe (2-0), del Lumezzane sul Cuneo (1-0) e del Mantova nel derby contro il Pavia (1-0). Termina 2-1 il match tra Cremonese e Sud Tirol Alto Adige.

Mvp: David Speziale (Pro Piacenza) - Giornata di grazia per il classe '94 di proprietà dell'Hellas: tripletta al Bassano in trasferta e tre punti pesantissimi per la sua squadra che adesso si trova a un punto dalla zona salvezza.

Matti da...Girone B - Turno favorevole alla Spal che vince 3-1 in rimonta sul Santarcangelo, riscatta la sconfitta di Pisa della scorsa settimana e allunga proprio sui toscani che non vanno oltre l'1-1 nel derby contro la Lucchese. I ragazzi di Gattuso sono adesso a sette punti dalla vetta e vedono avvicinarsi la Maceratese che con la vittoria sul Tuttocuoio (2-1) si porta a meno uno dai nerazzurri. Dietro i marchigiani pareggiano sia l'Ancona (0-0 a Pontedera), sia la Carrarese (1-1 a Pistoia). Pioggia di gol e grande spettacolo al Franchi di Siena dove la Robur non riesce a portare a casa i tre punti nonostante i tre gol di vantaggio. Nella ripresa, infatti, il Teramo rimonta e fissa il risultato sul 3-3. In zona play out, vincono le ultime tre in classifica: il Savona espugna Rimini (0-1), la Lupa Roma batte in casa l'Arezzo (3-2) e il Prato si impone nello scontro diretto contro L'Aquila (3-2).

Mvp: Luca Mora (Spal) - È lui che chiude un match iniziato in salita per la Spal. La rete che vale il gol del 3-1 arriva al termine di una serpentina in cui dimostra capacità tecniche fuori dal comune.

Matti da...Girone C - Giochi ancora aperti in testa al girone. Il Benevento pareggia 1-1 a Cosenza (Mazzeo risponde ad Arrighini) e rimane in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio sul Lecce. I salentini, infatti, non vanno oltre lo 0-0 al Via del Mare con l'Akragas. Ne approfitta il Foggia che vince 2-1 al Pinto contro la Casertana portandosi al secondo posto proprio insieme ai giallorossi. Perde il Matera per 3-2, sconfitto in casa dal Melfi. Da segnalare l'1-0 ospite arrivato dopo appena sette secondi: il gol di Canotto è il più veloce nella storia del calcio professionistico italiano. In zona play out, vittorie importanti per il Monopoli a Ischia (1-2), per il Catanzaro (1-0 sulla Paganese) e per il Catania in casa contro la Lupa Castelli Romani (1-0). Con questa sconfitta i laziali retrocedono matematicamente i serie D. Successi anche per Juve Stabia (2-1 sul Messina) e Fidelis Andria (3-0 a Martina Franca).

Mvp: Pietro Iemmello - Non è la prima volta (e se continua così non sarà neanche l'ultima) che il ragazzo scuola fiorentina si distingue come miglior giocatore della giornata. A farne le spese è la Casertana. Per Iemmello una doppietta in uno scontro diretto, per il Foggia tre punti che pesano come un macigno.