Il magnate malese promette: "Bari in Champions in 5 anni"

Calcio
Dato' Noordin Ahmad ha sottoscritto un preliminare di acquisto del 50% del Bari calcio ( La Presse)

Dato Noordin a Bari presenta piani ambiziosi ma non svela lo sforzo monetario. Non esclude la costruzione di nuove strutture e ammette: "Ho fatto bene in cultura farò bene anche con il calcio, l'Italia è nel mio destino"

"Se ci organizziamo, pianifichiamo, crediamo nelle nostre capacità, ci impegniamo, nothing is impossible", così l'imprenditore malese Dato' Noordin Ahmad, che ha sottoscritto un preliminare di acquisto del 50% del Bari calcio, ha presentato i suoi progetti sportivi alla città in una conferenza stampa durata un'ora e mezzo nel Palazzo della città metropolitana, alla quale ha portato il saluto il sindaco, Antonio Decaro. "In cinque anni vorrei portare la squadra ad essere la migliore tra le migliori, in Champions", ha aggiunto l'imprenditore malese.


L'accordo, come illustrato dall'advisor Grazia Iannarelli, prevede che l'acquisto delle quote si completi entro il mese di maggio ma una parte della cifra pattuita è stata già versata. Nelle prossime settimane si completerà l'iter per definire la compravendita. Intanto Ahmad ha iniziato a conoscere la città, ha pranzato al Circolo della vela innamorandosi delle orecchiette e rape e degli spaghetti all'assassina. Sulle possibilità di sinergie tra Malesia e Puglia ha precisato: "Abbiamo ottimi sponsor della Malesia, grandi società, c'è Petronas; il governo è felice di promuovere la Malesia. Ci sono ottime opportunità di investire qui a Bari con i fondi sovrani malesi, finora presenti solo a Londra o in India".

 


Il presidente, Gianluca Paparesta, ha rivelato che è stato un avvocato, attivo nello scouting di calciatori, a creare il contatto con il malese, attratto dalla passione e dalle potenzialità della piazza. Ahmad ha poi raccontato delle sue vicissitudini di salute e dei medici italiani che gli hanno salvato la vita. "Il mio amico ambasciatore Umberto Vattani mi ha detto che dovevo mostrare gratitudine per questo Paese e così  ho scelto di investire nel calcio, nel Bari che ha un progetto abbordabile. Tra le mie priorità ci sono la costruzione di un centro sportivo, di una Academy per dare possibilità ai talenti locali di emergere e una sintonia con il mondo calcistico malese, che ha bisogno di tornare ai fasti del passato".

 

Iannarelli ha poi precisato che Ahmad è stato per vent'anni advisor di Finmeccanica e acquisterà le quote del club con denaro del suo patrimonio personale. "L'importo legato al valore della società versato da Ahmad - ha puntualizzato Paparesta - oltre che essere utilizzato per azzerare situazioni debitorie, sarà investito nell'aumento del capitale sociale, di gran lunga superiore a quello esistente". "Voglio rendere il Bari indipendente economicamente - ha concluso Ahmad, reduce ieri da un incontro con Papa Francesco, insieme al suo amico Antonio Banderas - finanziandolo in maniera corretta". Intanto sabato il malese assisterà dalla tribuna autorità alla prima gara dal vivo dei biancorossi, impegnati al San Nicola contro il Como.