Tra scudetto e corsa Champions: quattro squadre sognano ancora

Calcio
Sarri, Spalletti, Mancini, Sousa: 6 giornate a disposizione per raggiungere un sogno
combo-allenatori

Ultime 6 giornate di campionato: il Napoli continua la sua rincorsa alla Juventus, con un occhio alla Roma alle spalle. Sarà decisivo lo scontro diretto, con l'Inter pronta ad approfittare. Il calendario non aiuta la Fiorentina, ma il calcio è strano...  

Ancora 6 giornate per continuare a coltivare le ultime speranze. Di scudetto, come nel caso del Napoli, o di un posto Champions, praticamente sicuro per la squadra di Sarri e ancora tutto da conquistare per Roma o Inter. Alle loro spalle, la Fiorentina sogna un miracolo. Inter-Napoli e Roma-Napoli gli snodi cruciali. Ma non va sottovalutato chi lotta per la salvezza.

 

 

NAPOLI (70 punti)

Calendario (in maiuscolo le partite in casa): Inter, BOLOGNA, Roma, ATALANTA, Torino, FROSINONE

Qualificazione in Champions: 95%

 

Un occhio alla strada davanti, nella speranza che la Juve rallenti, e uno al retrovisore, dove la Roma è spuntata minacciosa da qualche giornata, perdendo terreno solo all’ultima. Così il Napoli deve affrontare questo finale di campionato, sapendo che se si parla di partecipazione alla prossima Champions il pass è ormai praticamente certo: se da campioni d’Italia o attraverso il preliminare (il migliore e il peggiore scenario possibile) lo diranno gli scontri con Inter e Roma (entrambi in trasferta), Bologna, Atalanta, Torino e Frosinone.

 

 

ROMA (64 punti)

Calendario: Atalanta, TORINO, NAPOLI, Genoa, CHIEVO, Milan

Qualificazione in Champions: 60%

 

Calendario sulla carta più semplice di quello del Napoli, con cui ha in programma uno scontro diretto e due avversarie in comune (Atalanta e Torino). Le altre tre sono Genoa, Chievo e Milan: le prime due ormai in una zona tranquilla della classifica, i rossoneri con ancora qualche speranza di Europa che all’ultima giornata potrebbero rappresentare una bella motivazione. Sei punti dal Napoli e sei sull’Inter che insegue.

 

 

INTER (58 punti)

Calendario: NAPOLI, Genoa, UDINESE, Lazio, EMPOLI, Sassuolo

Qualificazione in Champions: 40%

 

Subito il Napoli, un test fondamentale per misurare le proprie reali ambizioni. Poi la “discesa”, con il Genoa nel turno infrasettimanale e l’Udinese il week-end successivo, quello dello scontro diretto tra Roma e Napoli. Morale: nel giro di 8 giorni l’Inter si gioca le sue carte migliori e il 24 aprile potrebbe addirittura ritrovarsi terza, con tre successi e i risultati giusti sugli altri campi. Al contrario, non approfittarne potrebbe rendere affannosa la rincorsa nelle ultime tre giornate, con Lazio, Empoli e Sassuolo come avversarie.

 

 

FIORENTINA (56 punti)

Calendario: SASSUOLO, Udinese, JUVENTUS, Chievo, PALERMO, Lazio

Qualificazione in Champions: 10%

La Roma, terza, è a 8 punti. E prima c’è l’Inter da scavalcare. Aggiungiamoci l’involuzione viola dell’ultimo periodo e ne viene fuori uno scenario piuttosto scoraggiante. E, paradossalmente, il miracolo sembra impossibile soprattutto perché la Fiorentina non ha scontri diretti con Roma o Inter, alle quali deve rosicchiare punti. La Juventus è lo scoglio principale, ma non va sottovalutato il Palermo alla penultima giornata. La squadra di Ballardini (ammesso che l’8 maggio ci sia ancora lui sulla panchina rosanero) potrebbe essere alla disperata ricerca di punti salvezza.