Il Napoli crolla a San Siro, l'Inter fa un regalo alla Juve
CalcioNell'anticipo della 33.a giornata Icardi e Brozovic firmano il successo dei nerazzurri sulla squadra di Sarri. Il Napoli crea pochissimo, l'Inter gestisce il match. Mancini allunga sulla Fiorentina e punta la Roma che proverà a inseguire il secondo posto
INTER-NAPOLI 2-0
4' Icardi, 43' Brozovic
Il tabellino e le pagelle
Pensare che sia l'Inter a cucire un bel pezzo di Scudetto sulle maglie della Juve ha quasi del paradossale se si pensa alla rivalità storica e recente delle due squadre. Ma tant'è, l'Inter ha vinto per se stessa, per blindare quel quarto posto che ormai sembra sempre più a portata di mano e perché no, per mettere pressione alla Roma terza che, a sua volta, potrà approfittare del passo falso del Napoli per continuare a sperare nel secondo posto.
La squadra di Sarri perde a San Siro in malo modo, non dando mai l'impressione di poter mettere in difficoltà i nerazzurri, subendo gol a inizio e fine del primo tempo. La stretta di mano tra Sarri e Mancini sancisce la riappacificazione tra i due allenatori ma è un gol viziato da una posizione di fuorigioco a indirizzare il match dopo solo 4' di gioco. Il piede di Icardi, pescato con il contagiri da Medel, è oltre l'ultimo difensore del Napoli, ma la bandierina del guardalinee non si alza e l'argentino è bravo a battere Reina segnando il 15° in campionato.
Senza Higuain l'attacco del Napoli risulta piuttosto sterile anche se resta da sottolineare la prestazione dei due centrali dell'Inter a controllare, soprattutto, Gabbiadini, mai pericoloso negli ultimi sedici metri. Il centrocampo nerazzurro, di sostanza, si fa preferire a quello di qualità del Napoli, e tutta la sostanza interista si concretizza a 2' dalla fine del primo tempo: difesa del Napoli schierata alta e piatta, Icardi in versione assist per Brozovic, tocco sotto e Reina battuto.
Nella ripresa l'Inter legittima il successo lasciando soltanto un'occasione degna di nota al Napoli: un destro incrociato al volo di Callejon finito di poco a lato. Di contro la squadra di Mancini ha sfiorato il 3-0 dopo un'uscita avventata di Reina con la palla finita sui piedi di Jovetic il cui pallonetto è salvato da Koulibaly sulla linea di porta.
Alla fine la squadra di Mancini conquista tre punti preziosissimi confermando il trend positivo nei confronti del Napoli a San Siro: negli ultimi 13 confronti, 10 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Il Napoli, invece, interrompe la striscia positiva contro i nerazzurri e perde dopo 6 gare in cui aveva collezionato 3 successi e 3 pareggi. Questo risultato, oltre a regalare una grossa opportunità alla Juve, riapre la bagarre in zona Champions con l'Inter pronta ad approfittare di eventuali passi falsi di Roma e Napoli.