Roma, occasione sprecata. Borriello la punisce, Totti la salva
CalcioI giallorossi non approfittano del ko del Napoli nell'anticipo di sabato sera a San Siro. In vantaggio per 2-0 con Digne e Nainggolan, si fanno raggiungere e ribaltare dai primi gol in maglia nerazzurra dell'ex e da D'Alessandro. Nel finale è il capitano a riacciuffare il pareggio. Il 2° posto resta lontano
ATALANTA-ROMA 3-3
23' Digne (R), 27' Nainggolan (R), 33' D'Alessandro (A), 37' e 50' Borriello (A), 86' Totti (R)
La cronaca del match Le pagelle
La sconfitta del Napoli nell’anticipo contro l’Inter aveva consegnato alla Roma l’occasione di accorciare a -3 sul secondo posto. I giallorossi non l’hanno sfruttata e, quando sul 2-0 a Bergamo sembravano aver messo in sicurezza la gara, hanno subito la rimonta dell’Atalanta di Reja. Solo Totti all’86’ è riuscito a evitare la sconfitta fissando il risultato sul 3-3. Partita incredibile a Bergamo. Borriello segna i primi due gol con la maglia dell’Atalanta, che avvicinano, e di molto, la salvezza per i ragazzi di Reja. Per Spalletti, invece, il raggiungimento della posizione che garantirebbe l’accesso diretto alla Champions League sembra ora più difficoltoso, anche se non impossibile (gli azzurri di Sarri sono a +5). Il finale di campionato promette scintille: alle spalle dei giallorossi sta arrivando l’Inter di Roberto Mancini ora a -4. Due giornate fa inseguiva a -8.
Le formazioni - Spalletti decide di lasciare in panchina Pjanic ed El Shaarawy. Nel 4-3-3 iniziale c’è spazio per Ruediger da terzino destro, Florenzi nei tre di centrocampo accanto a De Rossi e Nainggolan. Davanti accanto a Dzeko ci sono Salah e Perotti. Reja deve fare a meno di Cigarini e De Roon squalificati. Nei tre di centrocampo, accanto a Migliaccio ci sono Freuler e Jurtic. Davanti con Borriello ci sono Gomez e D’Alessandro che saranno tra i protagonisti della gara. A dettare i ritmi di gioco, sin dai primi minuti, sono i giallorossi di Spalletti, ma l’Atalanta non rinuncia a pungere in contropiede. Alla mezz’ora, però, la Roma è già in vantaggio. Al 23’ la sblocca Digne, dopo un triangolo con Perotti. Al 27’ i padroni di casa regalano una prateria a Salah che vola sulla destra, mette in mezzo e Nainggolan raddoppia.
Scossone Atalanta - Passano solo sei minuti e D’Alessandro (cresciuto nelle giovanili della Lazio prima, e della Roma poi), accorcia le distanze. L’imprendibile Gomez va via sulla sinistra e mette in mezzo: l’esterno destro brucia tutti in velocità e batte Szcezsny. Al 35’ Reja e i suoi chiedono il rosso per fallo da ultimo uomo a Zukanovic. Il difensore ex Samp abbatte D’Alessandro. Per Irrati è solo giallo. Manolas sembrava essere in recupero. Due minuti dopo però è ancora il Papu a illuminare la sua squadra. Direttamente dalla bandierina: Borriello di testa raccoglie il pallone e sigla il pareggio. Nel finale del primo tempo Dzeko fallisce il gol del 3-2, prima dribbla anche Sportiello ma a porta difesa da due difensori nerazzurri spara alto. Al 44’ un gran tiro al volo chiama il portiere dell’Atalanta al miracolo.
Rimonta completata nella ripresa - Al 50’ è ancora Borriello a raccogliere l’ennesimo cross di Gomez dalla sinistra e fissare il risultato sul 3-2. L’Atalanta preme alla ricerca del 4-2: e rischia di farcela ancora con l’ex giallorosso al 62’ e al 67’. Spalletti le prova tutte e, dopo aver lanciato in campo El Shaarawy al 54’ al posto di Zukanovic, gioca la carta Totti per De Rossi al 78’. All’86’ il capitano firma il pareggio e, per la seconda giornata consecutiva, salva la sua squadra. Nel pareggio contro il Bologna aveva regalato l’assist decisivo per l’1-1 a Salah. Nel finale espulso Luciano Spalletti. Gli atalantini protestano per un'espulsione mancata a Manolas per fallo da ultimo uomo su Pinilla. L’assedio dei giallorossi e ottime occasioni in contropiede per l’Atalanta non cambiano più il risultato.