Tripudio Spal, obiettivo vicino per il Benevento

Calcio
Benevento a un passo dalla promozione in Lega Pro
martina_bevevento_lapresse

I ferraresi pareggiano al Mazza contro l’Arezzo e festeggiano il salto di categoria 23 anni dopo. Ai campani basta un pareggio per la vittoria del Girone C

Matti da...Girone A - Non è in vena di regali il Cittadella che continua a vincere nonostante la matematica certezza della Serie B. La 22.a vittoria stagionale dei veneti arriva a Salò dove i granata si impongono per 2-1. Fa tutto Lora: doppietta e autogol. Cambio della guardia al secondo posto: il Pordenone batte 2-1 il Cuneo in un match intenso e nervoso (tre espulsioni tra i piemontesi) e supera il Bassano sconfitto a Renate per 1-0. Non ne approfitta l'Alessandria: i grigi pareggiano 1-1 con l'Alto Adige e rimangono al quarto posto. Una posizione più un basso c'è il Padova. I biancoscudati vengono sorpresi in casa dalla Giana Erminio: i ragazzi di Albé passano 2-0 all'Euganeo grazie anche a uno strepitoso Gasbarroni e sono a un passo dalla salvezza. Salvezza che vede da vicino anche il Lumezzane dopo il 3-2 sul Pavia che porta i rossoneri a tre punti dal Pro Piacenza. Gli emiliani, infatti, perdono lo scontro diretto contro il Mantova (1-0) e rimangono in zona play out. Vittorie per Reggiana e Cremonese rispettivamente contro Albinoleffe (2-1) e Pro Patria (2-0).

Mvp: Andrea Gasbarroni
- In vero rimpianto di Albè della Giana è quello di non aver avuto questo Gasbarroni per l'intero campionato. Dribbling, accelerazioni e un gol da applausi. Al top della forma è di tutt'altra categoria.

Matti da...Girone B - Bastava un punto e un punto è arrivato. La Spal torna in B dopo 23 anni e con due giornate di anticipo. È Zigoni a sbloccare il risultato dopo pochi minuti, l'1-1 porta la firma di Defendi ma per i ferraresi cambia poco: al termine di un campionato dominato possono finalmente festeggiare. Nulla di fatto e nessun sorpasso - invece - nel big match tra Maceratese e Pisa: finisce 0-0 con i toscani che conservano il secondo posto con un punto di vantaggio sui marchigiani. Passo falso dell'Ancona sconfitto 1-0 dalla Lupa Roma penultima in classifica. In zona play out, pareggi nei due scontri diretti: 0-0 tra Rimini e L'Aquila, mentre finisce con uno spettacolare 3-3 il match tra Prato e Santarcangelo con gli emiliani che mantengono un punto di vantaggio sulla zona che scotta. Zona da cui si allontanano Pistoiese e Lucchese dopo le vittorie su Teramo (2-1) e Tuttocuoio (2-0). Un altro verdetto è la matematica retrocessione del Savona. Lo 0-0 a Siena certifica la Serie D per i liguri. Vince la Carrarese in trasferta nel derby contro il Pontedera a cui non basta il 23.o gol stagionale di Scappini: finisce 3-1 per gli ospiti.

Mvp: Leonardo Semplici (All. Spal) - Non è un calciatore ma l'allenatore della capolista il migliore di giornata. Non tanto per l'1-1 contro l'Arezzo, quanto per il cammino della sua squadra: 30 giornate in testa su 32 e promozione in B con due turni d'anticipo. Chapeau.

Matti da...Girone C –
Tre punti che pesano come un macigno quelli conquistati dal Benevento a Martina Franca. Il gol di Mazzeo permette ai campani di portarsi sul più sei rispetto alla seconda: basta un pari nelle prossime due giornate per festeggiare la promozione diretta. Promozione che invece Lecce e Foggia potranno conquistarsi attraverso i play off. I salentini superano proprio i satanelli al secondo posto dopo la vittoria al Via del Mare sulla Paganese (1-0). I rossoneri, invece, perdono il big match di Cosenza per 1-0 e vengono raggiunti in terza posizione dalla Casertana vittoriosa (anche in questo caso 1-0) in casa contro l’Andria. In zona play out, importanti successi di Catania e Monopoli negli scontri diretti contro Melfi e Catanzaro. I siciliani si impongono al Massimino per 1-0 grazie a Russotto, i pugliesi battono in trasferta i giallorossi per 2-1. Spettacolare 3-3 all’Esseneto nel derby siciliano tra Akragas e Messina. Convincenti vittorie interne per Matera (4-1 contro l’Ischia) e Juve Stabia (4-2 alla Lupa Castelli Romani già retrocessa).

Mvp: Fabio Mazzeo (Benevento) – È suo il gol che sblocca la trasferta di Martina Franca e che regala la vittoria al suo Benevento. Tre punti importantissimi che con ogni probabilità chiudono il discorso promozione diretta del girone C.