La Fiorentina si vede poco, con il Chievo finisce 0-0

Calcio
kalinic_chievo_fiorentina

Per la prima volta in Serie A la sfida tra veneti e viola finisce senza reti. Al Bentegodi, nel secondo anticipo della 36esima giornata, i ragazzi di Paulo Sousa confermano tutte le difficoltà dell'ultima parte di campionato

CHIEVO-FIORENTINA 0-0


La cronaca del match e le pagelle


Si ferma a 6 la striscia di vittorie della Fiorentina contro il Chievo. I viola, sempre vittoriosi con almeno due gol all’attivo nelle ultime sei sfide contro i veneti, infatti non riescono ad andare oltre lo 0-0 nel secondo anticipo della 36esima giornata di Serie A. Al Bentegodi a latitare, soprattutto nel primo tempo, è stato il gioco, quel bel gioco che aveva fatto stropicciare gli occhi di fronte alla Fiorentina di Paulo Sousa fino a metà girone di ritorno. La crisi involutiva, e di risultati, dei viola perdura infatti da quasi due mesi. Dall’inizio di marzo la Fiorentina ha infatti incamerato, compreso quello di oggi, solo 7 punti uscendo sconfitta da tre delle ultime 5 trasferte.

E’ vero, di fronte Borja Valero e compagni avevano il Chievo, una delle squadre più in salute del campionato che non perde in casa da ormai 7 partite. Ma le difficoltà dei viola soprattutto sotto porta, nonostante il ritorno al gol contro la Juve di Kalinic, continuano ad essere evidenti. Neppure gli inserimenti di Bernardeschi e Ilicic, dopo un leggero brio iniziale, sono riusciti a dare l’impulso necessario alla Fiorentina per provare a vincere. Anzi. Il Chievo nel finale si è reso pericoloso in più di una circostanza. Una Fiorentina che sale a quota 60 punti in classifica, a +7 sul Milan sesto, ma a -11 dal Roma terza. Un quadro che racconta bene il crollo in questo finale di campionato dei viola, in corsa per il secondo posto fino a inizio marzo.

Il Chievo dal canto suo rialza la testa dopo il ko di Bergamo ammirando una classifica sempre più bella, nonostante il record di punti sia ormai sfumato, che la vede momentaneamente sola all’ottavo posto a quota 49, con Floro Flores che ha rischiato di impreziosirla con una vittoria nel finale con il brivido del gol-non-gol. Ma la Goal line technology ha poi dato ragione a Guida: la palla è stata bloccata da Tatarusanu sulla linea. Finisce 0-0, per la prima volta in Serie A.