Lega Pro: occhi puntati a Benevento, con un punto campani in B

Calcio
Benevento a un passo dalla promozione in B (Foto LaPresse)
benevento_2016_lapresse

La 32.a giornata. Dopo le promozioni dirette di Cittadella e Spal, i campani potrebbero essere la terza squadra a festeggiare il salto di categoria. Al Vigorito arriva il Lecce secondo in classifica e tallonato da Foggia e Casertana

Matti da...Girone A - Con il Cittadella già promosso e la Pro Patria retrocessa, le lotte play off e play out rendono interessante il finale di stagione. A giocarsi le speranze di Serie B sono Pordenone, Bassano e Alessandria. I friulani, attualmente al secondo posto, affrontano in trasferta  il Pavia contro cui non hanno mai vinto né segnato una rete. A un punto dal Pordenone c'è il Bassano che gioca in big match nel derby veneto con il Padova. L'Alessandria, invece, ospita la Reggiana. Valgono solo per le statistiche i match del Tombolato tra Cittadella e Cremonese e quello di Gorgonzola tra Giana Erminio e Feralpi Salò. In zona play out, ancora (poche) speranze di salvezza diretta per Pro Piacenza e Cuneo: gli emiliani ospitano l'Alto Adige Sud Tirol ormai salvo, i piemontesi giocano il casa contro il Renate. Già certe dei play out Mantova e Albinoleffe che affrontano rispettivamente la già retrocessa Pro Patria e il Lumezzane.

Il Big Match
- Entrambe reduci da una sconfitta pesante e inaspettata, Bassano e Padova si giocano un derby che vale più per i padovani. I giallorossi puntano a tornare al secondo posto ma sono già certi di giocare i play off, i biancoscudati cercano l'impresa inseguendo uno dei due posti come migliore quarta classificata.

Matti da...Girone B
-  Come nel gruppo A, anche nel girone B si sa già chi andrà direttamente in B e chi invece retrocederà in D. La Spal, infatti, andrà a Teramo già certa del salto di categoria. Il Savona - ormai in Serie D - gioca l'ultima in casa ospitando la Pistoiese. In zona play off, impegno casalingo per il Pisa di Gattuso contro la Lupa Roma, mentre la Maceratese - cha ha un solo punto in meno rispetto ai toscani - va ad Arezzo. Accesissima la lotta play out: tra la Pistoiese al decimo posto e L'Aquila al sedicesimo ci sono soltanto sei punti. Proprio gli abruzzesi giocano il big match di giornata contro la Lucchese mentre Tuttocuoio e Santarcangelo (appena fuori dalla zona play out) vanno in scena in casa rispettivamente contro Siena e Pontedera. Trasferte, invece, per Rimini e Prato che si giocano le ultime speranze di salvezza diretta ad Ancona e Carrara. Tuttocuoio-Siena chiude il programma del girone.

Il Big Match
- Una vittoria della Lucchese certificherebbe la salvezza dei rossoneri, una dell'Aquila riaprirebbe il discorso salvezza per gli abruzzesi che andrebbero a meno tre proprio dai toscani. Nell'unico precedente al Fattori tra L'Aquila e Lucchese si sono imposti i padroni di casa per 1-0.

Matti da...Girone C
- L'attenzione è tutta sul big match tra Benevento e Lecce rispettivamente prima e seconda in classifica. Foggia, Casertana e Cosenza, saranno comunque spettatori interessati. I satanelli puntano al sorpasso sui salentini ma per farlo devono prima battere il Martina Franca e poi sperare che gli uomini di Braglia non vincano al Vigorito. Stesso discorso per la Casertana che come il Foggia si trova a un punto dal Lecce. Per i falchetti c'è la trasferta di Messina. Anche il Cosenza si gioca ad Andria le ultime chance di play off. In zona play out, da sottolineare gli scontri diretti Ischia-Catanzaro e Melfi-Akragas. Catania e Monopoli provano così a distanziare la zona che scotta nei match contro Paganese e Juve Stabia. Già retrocessa, la Lupa Castelli Romani ospita il Matera.

Il Big Match
- Un punto per la gloria. Tanto basta al Benevento per la matematica certezza della promozione in B. Al Vigorito arriva però il Lecce secondo in classifica e che non può lasciare punti visto che le dirette inseguitrici sono distante appena una lunghezza. La partita d'andata è finita 2-1 per i pugliesi e anche l'ultimo scontro diretto in Campania ha visto trionfare (ancora per 2-1) i salentini.