Suso regala il derby al Genoa. Mbakogu inguaia il Carpi
CalcioNel penultimo turno di campionato l'attaccante nigeriano si fa parare due rigori e il Palermo ne approfitta. L'Udinese pareggia a Bergamo e scongiura la retrocessione, il Frosinone perde col Sassuolo e scivola in B
Servirà l'ultima giornata di Serie A per conoscere tutti i verdetti del campionato: archiviato il penultimo turno, infatti, la classifica ci dice che il Frosinone non ha più speranze (retrocesso assieme all'Hellas) ma Carpi e Palermo si giocheranno la salvezza fino alla fine. Il successo del Sassuolo a Frosinone, sudatissimo, riduce quasi a zero le speranze del Milan di posizionarsi al sesto posto, fondamentale per accedere ai preliminari di Europa League in caso di sconfitta nella finale di Tim Cup.
La squadra di Di Francesco, grazie a un gol di Politano all'85', mantiene il punto di vantaggio sui rossoneri, a cui non basterà battere la Roma per avere la certezza del sorpasso.
Succede qualcosa di straordinario a Modena: Mbakogu fallisce due calci di rigore e il Carpi perde 3-1 contro la Lazio, che si porta in vantaggio con Bisevac e arrotonda con Candreva e Klose. Lo stesso nigeriano, nel finale, riesce a segnare un gol che però non cambia il risultato. Protagonista assoluto Marchetti, che ripete le gesta di Sereni (Torino-Siena del 23 settembre 2007, parò due rigori a Maccarone) neutralizzando due tiri dal dischetto.
Al Carpi dunque non basterà vincere a Udine, nell'ultimo appuntamento stagionale, a cui non prenderanno parte Lollo, Poli e Romagnoli, che erano diffidati e sono stati ammoniti.
Il Palermo guadagna un punto pesantissimo a Firenze (0-0). Approfittando del ko del Carpi, infatti, i rosanero si portano a +1 dalla squadra di Castori, virtualmente salvi. Nel prossimo turno ai siciliani basterà battere il Verona, già condannato alla B. La salvezza potrebbe quindi essere festeggiata al Barbera, di fronte al proprio pubblico.
Nel match più atteso del pomeriggio, il derby di Genova, la Samp incassa una vera e propria batosta: finisce 3-0 per i rossoblù, con doppietta di Suso. Il primo gol era arrivato invece da Pavoletti dopo solo 3' di gioco.
Nell'altra partita pomeridiana, a Bergamo, la squadra di casa saluta capitan Bellini, che dà l'addio al calcio con un gol di fronte ai propri tifosi. Freddo dal dischetto, è sua la rete del pareggio dopo che l'Udinese si era portata in vantaggio con Duvan Zapata. Festeggiano tutti, friulani e nerazzurri giocheranno in Serie A anche nella prossima stagione.