Il Pescara vede la finale playoff: 2-0 a Novara

Calcio
novara_pescara_lapresse

La semifinale d’andata dei playoff di Serie B se l’aggiudica la squadra di Oddo (2-0). Come sempre è decisivo il giocatore rivelazione di questa stagione: Lapadula che segna e fa segnare Torreira

Novara-Pescara 0-2

 

Marcatori: 20’ Lapadula, 76’ Torreira

 

La partita – E’ il Novara ad iniziare meglio, con Gonzalez che al terzo minuto fa partire da fuori area un gran sinistro che spaventa Fiorillo. Campo davvero pesante, nonostante l’erba sintetica, che rende difficile la vita ad entrambe le squadre, spesso alle prese con profonde pozzanghere: quasi impossibile giocare palla a terra. Ne risente, e non poco, il gioco: a tal punto che Oddo, dopo dieci minuti, prova anche a chiedere al quarto uomo la sospensione della partita. Pioggia tanta, emozioni poche, almeno fino al 20’quando Lapadula strappa il pallone a Mantovani per mettere a segno il 28° gol stagionale. La squadra di Baroni accusa il colpo, ma prova a rialzare la testa e rientrare in partita sempre con Gonzalez, uno dei più attivi, ma la difesa degli abruzzesi si fa trovare sempre pronta. L’ultima occasione del primo tempo (con la pioggia che finalmente dà tregua) è sempre sui piedi di Lapadula, ma la difesa del Novara – non per niente quella più solida della serie B con appena 35 reti subite in 42 partite di regular season- chiude bene sull’attaccante del Pescara.

 

Squadre di nuovo in campo con i piemontesi che provano subito a pareggiare i conti: punizione di Garofalo dal limite che impegna, e non poco, Fiorillo. Il Novara crede nell’impresa (vedi Bari) ed al 20’ costruisce l’azione più pericolosa della partita: cross di Lanzafame, Troest di testa manda alto di un niente. Cinque minuti ed il Pescara risponde, solo il palo dice no a Crescenzi. Il ping pong delle occasioni non finisce perché è il turno del Novara con Evacuo che sbaglia la mira di pochi centimetri. Il Pescara soffre, ma raddoppia al 31’: contropiede perfetto con Lapadula che suggerisce per Torreira che non sbaglia.

La squadra di Oddo è adesso a metà dell’opera, anche qualcosina di più. Mercoledì 1 giugno appuntamento all’Adriatico per la gara di ritorno. Con la vittoria di oggi in tasca, la finale (contro la vincente tra Trapani e Spezia) è davvero vicina.

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/NovaraPescara?src=hash">#NovaraPescara</a> 0-2, 45&#39;st + 4&#39; - Finisce qui, le reti di Lapadula e Torreira <a href="https://twitter.com/hashtag/Novara?src=hash">#Novara</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/AndumaFioi?src=hash">#AndumaFioi</a>&mdash; Novara Calcio 1908 (@NovaraChannel) <a href="https://twitter.com/NovaraChannel/status/736986152037691392">29 maggio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>