Suning vicinissimo. Mancini incontra la società

Calcio
Erick Thohir insieme agli uomini del Suning Commerce Group (foto LaPresse)

Il gruppo cinese molto vicino alla stretta finale. Thohir dovrebbe rimanere presidente e socio di minoranza con il 30%. Moratti lascerebbe. Mancini orientato a rimanere

 

La cessione dell’Inter sembra essere arrivata a una svolta decisiva. La maggioranza del club sta per passare al Suning Commerce Group. La trattativa tra il gruppo cinese e Thohir dovrebbe portare il Suning Group ad acquisire tra il 60% e il 70% delle quote della società. Thohir dovrebbe rimanere presidente e socio di minoranza con una quota del 30%. Moratti lascia: sarebbe vicino alla cessione del suo 29,5%. Suning valuta il club tra i 600 e i 700 milioni, circa il doppio del valore stimato quando fu Thohir ad acquisire la maggioranza del club. L'obiettivo del Suning Group è espandersi nel mercato europeo partendo proprio dall’Inter con un aumento di capitale della società nerazzurra (che non porterebbe quindi liquidità maggiore al mercato estivo dell'Inter). Una trattativa che si sta per chiudere. Il 'tesoriere' Williamson è già in Cina, il resto dello stato maggiore guidato da Thohir lo raggiungerà nelle prossime ore. Per il rito finale, quello delle firme, che sanciranno il passaggio del 70% dell' Inter al Suning Commerce Group.
 

Roberto Mancini dopo un primo confronto con la società nella giornata di martedì, si è trovato poi  faccia a faccia con il ds Ausilio e il dg Gardini a Bologna per cercare di capire quali siano le prospettive per il futuro. Il tecnico lascia trapelare l'intenzione di voler restare all'Inter anche la prossima stagione. "Non ho nessun dubbio in merito. Resto qui anche il prossimo anno e spero che i nuovi ci diano la forza per tornare a vincere".  Essere rimasto all'oscuro dei piani societari, lo avrebbe infastidito anche perchè ora si dovrà rapportare con una nuova proprietà che non conosce.



Al Suning resta da gestire la difficile situazione del Fair Play Finanziario e l'impresa di risanare i conti. I parametri Uefa dovranno essere rispettati almeno per questa sessione di mercato, poi la nuova proprieta' potrà ridiscutere il piano di rientro con i vertici internazionali. Il Suning non commenta e non fornisce particolari, come del resto fa il club nerazzurro. Telefoni spenti e notizie con il contagocce. Di ufficiale c'è solo l'arrivo del terzino turco, Caner Erkin del Fenerbahce, un parametro zero in linea con le attuali disponibilità dell'Inter. 

 

Nessun commento dal Suning. La Sina Tech, principale agenzia in ambito tecnologico cinese, ha contattato fonti interne al gruppo che hanno preferito non sbilanciarsi, parlando di negoziati ancora in corso senza nessuna decisione definitiva. E' ormai chiaro però che la multinazionale guidata da Zhang Jindong acquisterà il 60-70 percento delle quote.

Queste erano state le prime parole dell'ex presidente dell'Inter Moratti: "Se cedo le mie quote? Non è stata presa alcuna decisione. Vedremo a seconda di condizioni, tempo e concretezza".