Costa d’Avorio eliminata, oggi Egitto-Ghana

Calcio
costa_avorio_getty

I campioni in carica della Costa d'Avorio sono stati battuti 1-0 dal Marocco, che elimina i favoriti per la vittoria della Coppa d'Africa. Continua a sorprendere il Congo, che travolge 3-1 il Togo. Oggi si riparte con Egitto-Ghana e Uganda-Mali

Fuori i campioni, dentro i danzatori: il girone C regala sorprese. Già fuori dal torneo la C campione in carica della Costa d’Avorio, ancora in corsa (da prima) la C di Congo: gli uomini che segnano e danzano, ad ogni gol, hanno stupito ancora una volta. Divertono e si divertono, ballano e soprattutto vincono (3-1 vs Togo): così hanno dominato il gruppo più equilibrato della Coppa. Oggi si riparte con Egitto-Ghana e Uganda-Mali.

Ha pagato una Costa d’Avorio ancora tutta da costruire e riformare, dopo le epoche di Drogba e dei fratelli Tourè. A loro si è appena aggiunto Salomon Kalou: l’ex Chelsea, ora all’Hertha Berlino, ha annunciato il ritiro dalla scena internazionale appena dopo la certezza dell’eliminazione. Per il nuovo che avanza, Kessiè, Zaha e Bailly, serve ancora tempo.

Chi gode è il Marocco di Herve Renard, fenomenale nel suo lavoro alla guida di un’altra Nazionale: dopo gli ori del 2012 e del 2015 (rispettivamente con Zambia e Costa d’Avorio), la sua caccia al ‘triplete’ è ancora aperta. Benatia e compagni hanno superato un’altra grande prova, battendo la Costa d’Avorio (1-0) in una sfida da dentro o fuori: decisiva la perla di Alioui, a completare una serata dal golazo facile.

Saluta la Coppa il Togo dello stregone Le Roy e di Adebayor, forse all’ultima grande manifestazione con il gruppo della Nazionale: dopo quindici anni, la sua numero 4 - indossata in onore di Nwanko Kanu - potrebbe lasciare spazio ad un erede.

A fine serata la C..orona del gruppo C se la prende Junior Kabananga, re della danza congolose e almeno per adesso capocannniere della Coppa. Tante C, lui si scrive con la K e aspetta i Quarti. Lettere diverse, un unico suono che rappresenta il futuro in Africa.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche