Rizzoli dice no, ai Mondiali in Russia non ci sarà

Calcio

Lorenzo Fontani

L'arbitro di Bologna rinuncia alla possibilità di arbitrare ai prossimi campionati del mondo, spiegando la sua scelta in una lettera indirizzata al presidente dell'Aia: "Tutto ha un inizio e una fine, giusto lasciare ad altri questa possibilità"

Le due vicende non sono collegate, anche se qualcuno potrebbe avere la tentazione di farlo, o perlomeno di obiettare sul tempismo nel divulgare la seconda. All'indomani di Juventus-Inter, e a poche ore dalla squalifica di due giornate per Icardi e Perisic, arriva la notizia che Nicola Rizzoli rinuncia all corsa per i Mondiali del 2018 in Russia. Una decisione maturata nel tempo, e presa definitivamente lo scorso gennaio quando a Dubai Rizzoli si era confrontato con Pierluigi Collina, allora solo capo degli arbitri Uefa e ora anche di quelli Fifa, oltre che suo mentore. La scelta è stata comunicata con una lettera al Presidente dell'Aia Marcello Nicchi solo la scorsa settimana.

Ed è stato proprio Nicchi - ringraziando ed elogiando Rizzoli - a volerla divulgare subito, con l'unico scrupolo di aspettare il big match di Torino, ma appunto senza alcun nesso diretto. Rizzoli era stato preselezionato per dirigere in Russia, insieme a Rocchi, che con Rizzoli presente avrebbe comunque rischiato - alla fine - di vedersi chiudere l'ultima porta per entrare nel torneo più importante. "Tutto ha in inizio e tutto ha una fine", è il titolo scelto da Rizzoli nella lettera a Nicchi, in cui ringrazia l'associazione e riconosce che, dopo le finali di Europa League e Champions e soprattutto dopo quella dei Mondiali 2014 "era giusto lasciare spazio ad altri". Rizzoli - salvo ripensamenti - continuerà comunque ad arbitrare in Italia anche nella prossima stagione, e in Europa almeno fino al dicembre del 2017, quando decadrà la sua qualifica di internazionale. Poi è immaginabile un futuro da designatore, magari proprio a partire dall'estate del 2018, quando in Russia un altro arbitro itailano cercherà di fare più strada possibile.