Ceferin boccia la Superlega: "Noiosa e poco proficua per i club: mi opporrò con anima e corpo"

Calcio

Al Festival dello Sport di Trento il presidente della Uefa chiude al progetto di una Superlega tra i top club europei: "Che noia vedere Juve e Bayern giocare ogni settimana: finchè sarò in carica mi opporrò a questa soluzione"

AGNELLI: "TERZA COPPA EUROPEA? SI VA AVANTI"

Niente Superlega. Almeno sotto l'egida della Uefa. La bocciatura è arrivata direttamente da Aleksander Ceferin, che al Festival dello Sport di Trento è tornato sull'argomento in un panel in cui erano presenti anche Andrea Agnelli e Urbano Cairo. "La Superlega sarebbe noiosa - ha commentato il presidente del massimo organo calcistico continentale -. Alla lunga ci perderebbero gli stessi club. Vedere squadre come la Juve o il Bayern giocare contro ogni settimana sarebbe meno interessante di un derby Juve-Torino, credetemi. Finchè sarò presidente mi opporrò con anima e corpo a questa ipotesi. Una lega chiusa per ottenere risultati subito non sarebbe un bene per lo sviluppo del calcio".

La replica di Agnelli

"Se dovessimo fare la Superlega è ovvio che non andremo a bussare all'Uefa - ha replicato Agnelli -. L'intenzione dell'Eca è di individuare un modello di sviluppo all'interno del sistema. Ovviamente deve rimanere il dogma di poter vincere la miglior competizione internazionale. Ma ciò non ci impedisce di cercare nuove soluzioni".