Trofeo Kopa 2018, Kylian Mbappé vince il Pallone d'oro per il miglior giovane

Calcio
Kylian Mbappé (getty)
mbappe_getty

Il fenomeno classe 1998 del Paris Saint-Germain ha vinto il primo Trofeo Kopa della storia, il Pallone d'Oro assegnato al miglior giovane dell'anno. Aouar del Lione e Rodrygo del Santos sul podio, Cutrone e Donnarumma subito dietro

PALLONE D'ORO, LA CLASSIFICA LIVE

È Kylian Mbappé il vincitore del primo Trofeo Kopa della storia. Il premio, assegnato durante la cerimonia del Pallone d'Oro, organizzata da France Football, vuole celebrare il miglior giovane U21 dell'anno, e la scelta è ricaduta - non c'erano grandi dubbi alla vigilia - sul fenomeno classe 1998 del Paris Saint-Germain, capace, a soli 19 anni, di vincere da protagonista un Mondiale con la Francia. L'attaccante di Bondy ha segnato con la maglia del Psg ben 21 gol (più 4 in Russia con la Nazionale) nella scorsa stagione ed è già a quota 16 in quella cominciata ad agosto. Sugli altri due gradini del podio sono saliti Houssem Aouar, 20enne del Lione, e Rodrygo, stella brasiliana classe 2001 del Santos, già acquistato dal Real Madrid per il 2019. Spazio nella classifica anche per gli italiani: i due candidati del Milan, Patrick Cutrone e Gianluigi Donnarumma, si sono piazzati rispettivamente al quarto e al quinto posto. Dietro di loro Alexander-Arnold (Liverpool), Ritsu Doan (Groningen), Amadou Haidara (Salzburgo), Kluivert (Roma) e Pulisic (Borussia Dortmund).  

Mbappé: "Non smetterò di avere fame"

Subito dopo aver ricevuto il Trofeo Kopa 2018, Mbappé ha parlato per ringraziare chi lo ha votato e altre persone a lui vicine presenti in platea. "Questo premio - ha ammesso l'attaccante del Psg - mi fa sentire ancora più affamato di vittorie, ho voglia di andare avanti così e di vincere il più possibile. Il mio prossimo obiettivo è di alzare ogni trofeo". Complimenti anche da Didier Deschamps, CT della nazionale campione del mondo: "Sono felice e orgoglioso per lui, siamo fortunati che lui sia francese".