Trofeo Kopa 2018, Kylian Mbappé vince il Pallone d'oro per il miglior giovane

Calcio
mbappe_getty

Il fenomeno classe 1998 del Paris Saint-Germain ha vinto il primo Trofeo Kopa della storia, il Pallone d'Oro assegnato al miglior giovane dell'anno. Aouar del Lione e Rodrygo del Santos sul podio, Cutrone e Donnarumma subito dietro

PALLONE D'ORO, LA CLASSIFICA LIVE

È Kylian Mbappé il vincitore del primo Trofeo Kopa della storia. Il premio, assegnato durante la cerimonia del Pallone d'Oro, organizzata da France Football, vuole celebrare il miglior giovane U21 dell'anno, e la scelta è ricaduta - non c'erano grandi dubbi alla vigilia - sul fenomeno classe 1998 del Paris Saint-Germain, capace, a soli 19 anni, di vincere da protagonista un Mondiale con la Francia. L'attaccante di Bondy ha segnato con la maglia del Psg ben 21 gol (più 4 in Russia con la Nazionale) nella scorsa stagione ed è già a quota 16 in quella cominciata ad agosto. Sugli altri due gradini del podio sono saliti Houssem Aouar, 20enne del Lione, e Rodrygo, stella brasiliana classe 2001 del Santos, già acquistato dal Real Madrid per il 2019. Spazio nella classifica anche per gli italiani: i due candidati del Milan, Patrick Cutrone e Gianluigi Donnarumma, si sono piazzati rispettivamente al quarto e al quinto posto. Dietro di loro Alexander-Arnold (Liverpool), Ritsu Doan (Groningen), Amadou Haidara (Salzburgo), Kluivert (Roma) e Pulisic (Borussia Dortmund).  

Mbappé: "Non smetterò di avere fame"

Subito dopo aver ricevuto il Trofeo Kopa 2018, Mbappé ha parlato per ringraziare chi lo ha votato e altre persone a lui vicine presenti in platea. "Questo premio - ha ammesso l'attaccante del Psg - mi fa sentire ancora più affamato di vittorie, ho voglia di andare avanti così e di vincere il più possibile. Il mio prossimo obiettivo è di alzare ogni trofeo". Complimenti anche da Didier Deschamps, CT della nazionale campione del mondo: "Sono felice e orgoglioso per lui, siamo fortunati che lui sia francese".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche