Pallone d’Oro Sudamerica, vince il Pity Martinez. Trionfo del River Plate

Calcio

Il riconoscimento di miglior giocatore del Sudamerica è stato assegnato al centrocampista del River Plate, che ha condiviso il podio con i compagni di squadra Quintero e Armani. Premiato anche Gallardo come miglior allenatore

MBAPPÈ CANCELLA CR7? ORA IN CAMERA LE SUE FOTO

SALAH A LOVREN: AUGURI "INTERESSATI" DI BUON 2019

Un vero e proprio trionfo per squadra, per il River Plate, per il Pallone d’Oro del Sudamerica, che viene assegnato alla fine di ogni anno da una giuria di 320 giornalisti scelti dal quotidiano uruguaiano El Pais. Il podio infatti è tutto composto da giocatori della squadra vincitrice della Copa Libertadores, conquistata in finale contro gli eterni rivali del Boca Juniors. Un’impresa, questa, che ha influito in modo determinante nelle votazioni, che hanno premiato Gonzalo Martinez, detto “Pity”, con il 41% delle preferenze (130 voti). Al secondo posto c’è invece Juan Quintero (con un passato al Pescara), che ha realizzato la seconda rete – probabilmente la più importante – nella finalissima di Madrid con 49 voti, mentre 40 sono stati per Franco Armani, il portiere del River Plate. Martinez succede al brasiliano Luan nell’albo d’oro di questo riconoscimento.

Premiato anche Gallardo

Se sono stati premiati i giocatori protagonisti di questo storico successo, impossibile che il miglior allenatore non fosse Marcelo Gallardo che ha preso l’87% dei voti. Staccato al 5% Ricardo Gareca, che ha condotto il Perù ai Mondiali 36 anni dopo l’ultima apparizione. Chiude il podio degli allenatori Gerardo Martino, che ha vinto la MLS alla guida dell’Atlanta United, che ora è allenato da Frank de Boer.