
Le 15 squadre più precise al tiro d'Europa, primo il Psg. In Serie A la migliore è la Sampdoria. LE FOTO
Il sito di statistiche sportive InStat ha pubblicato la classifica delle squadre più precise d'Europa: chi nei rispettivi top 5 campionati impiega meno tiri per segnare un gol? Al primo posto c'è il Psg, che ogni cinque conclusioni segna, e solo il Dortmund regge il ritmo dei parigini. La migliore italiana è la Samp. La peggiore in assoluto l'Huddersfield in Premier, mentre la peggiore di Serie A è…

La statistica prende in considerazione solo i campionati nazionali, e va dal primo luglio 2018 al 22 gennaio scorso. Psg migliore in assoluto, segue il Borussia Dortmund. La migliore in Italia è la Samp, in Premier è l'Arsenal mentre in Liga è il Barcellona. Ecco la classifica dalla posizione 15 alla posizione numero uno, considerando le migliori tre squadre per ogni nazione.

LE PEGGIORI - Quali sono invece le squadre che impiegano più tiri per far gol? Flop d'Europa è l'Huddersfield, attualmente ultima in classifica di Premier, e che impiega ben 17.31 tiri di media per segnare una rete. Peggiore in Italia è il Frosinone, con una media di 16.83. In Liga è l'Huesca (14.12), in Bundes è lo Stoccarda (14.57), mentre in Ligue 1 è il Nizza (14.63).

FUORI DAI TOP5? - La squadra più precisa al tiro al di fuori dei 5 principali campionati europei sono gli svizzeri dello Young Boys (un gol ogni 4.8 tiri di media), davanti al Midtjylland (4.94) e al PSV Eindhoven (4.98). Al contrario, l'Apollon (25.1), l'Hapoel Tel Aviv (21.1) e l'Arsenal Kiev (20.7) sono le peggiori nel panorama calcistico continentale.