Calcio femminile, Serie A: la Juve batte 2-0 il Milan e si riprende la vetta

Calcio

Gaia Brunelli

L'esultanza della Juventus Women (foto Twitter)

La Juventus Women si aggiudica la sfida scudetto con il Milan grazia a una doppietta di Barbara Bonansea: tre punti fondamentali per Girelli e compagne, che tornano in testa alla classifica a +1 sulla Fiorentina. Rossonere che scivolano a meno 5 lunghezze dalla capolista. Tutti i risultati della 17^ giornata

In un’atmosfera straordinaria a Vercelli la Juventus batte il Milan e torna in vetta alla classifica. Prima del risultato c’è stato la straordinaria cornice sugli spalti conpiù di 2000 persone accorse a sostenere Juventus e Milan in un match decisivo. Coreografie, cori e tifo pulito con finale standing ovation da parte di tutti, nessuno escluso, per la grande protagonista della giornata. Barbara Bonansea. Due gol con cui la Juventus si ripresenta in testa al campionato a 44 punti.

Nel primo tempo parte fortissimo la squadra di Rita Guarino che dopo appena 10 secondi colpisce un palo con Eniola Aluko. L’attaccante ex Chelsea apre una sfida personale con il portiere rossonero Korenciova che riesce ad arrivare su altri due tentativi della numero 9 bianconera. Il Milan subisce molto le iniziative della Juve e riesce a farsi vedere soltanto in un’occasione con Giacinti che di sinistro impegna un’ottima Bacic. I primi 45 minuti si chiudono sullo 0-0.

Nel secondo tempo è ancora la Juventus ad attaccare e al 54esimo trova il vantaggio. Errore di Alborghetti che sbaglia il cambio gioco, Girelli serve sulla corsa Bonansea che supera Korenciova in uscita. La Juve è avanti e il Milan dovrebbe reagire. Ma alla squadra di Carolina Morace manca la condizione atletica e psicologica per rendersi pericolosa. Tant’è che le bianconere ripartono con grande rapidità e a 4 minuti dal novantesimo ancora Barbara Bonansea va all’uno contro uno con Fusetti, rientra sul destro e batte Korenciova sul primo palo. 2-0 e partita finita.

Con questo risultato il Milan dice addio alla lotta scudetto (a meno di miracoli). Mentre la Juve scavalca la Fiorentina e si candida più che mai a bissare il successo dello scorso anno in campionato. Decisivo sarà lo scontro diretto del 24 marzo proprio contro le viola.

Il campionato si fermerà per un mese per l’impegno della Nazionale che giocherà a Cipro un torneo di preparazione al Mondiale. Mercoledì, però, ci saranno i ritorni dei quarti di Coppa Italia. Su Sky Sport a partire dalle 13 Juventus-Tavagnacco con le bianconere che all’andata a Udine vinsero 4-0. Alle 14.30 il Milan a Vismara sfiderà il Sassuolo dopo il successo per 2-0 in Emilia. Se entrambe dovessero passare il turno, in semifinale sarà ancora Juve-Milan. E sarà ancora spettacolo.

Tutti i risultati della 17^ giornata

Juventus-Milan 2-0
Verona-Bari 1-2
Orobica Bergamo-Roma 2-3
Tavagnacco-Fiorentina 0-1
Florentia-Mozzanica 0-2
Sassuolo-Chievo 0-1

La classifica

Juventus 44, Fiorentina 43, Milan 39, Roma 32, Florentia 23, Atalanta 20, Sassuolo 19, Tavagnacco 17, Verona 16 e Chievo 16, Pink Bari 11, Orobica Bergamo 5.