
ESPN, i 100 sportivi più famosi al mondo: Ronaldo batte LeBron James e Messi. LE FOTO
Secondo l'annuale classifica della ESPN è Cristiano Ronaldo lo sportivo più famoso del mondo, davanti a LeBron James e Messi. Dominio del mondo del calcio con 37 calciatori in classifica su 15 diverse discipline (tra cui gli eSport). Appena due i rappresentanti per i motori: Hamilton e Valentino Rossi, primo di due italiani con Buffon. Solo tre le donne

Secondo l'annuale classifica della ESPN è Cristiano Ronaldo lo sportivo più famoso del mondo, davanti a LeBron James e Messi. Dominio del mondo del calcio con 37 calciatori in classifica su 15 diverse discipline (tra cui gli eSport). Appena due i rappresentanti per i motori: Hamilton e Valentino Rossi, primo di due italiani con Buffon. Solo tre le donne

I parametri scelti per stilare la classifica sono tre: "Search score" misura la ricerca sul web dei campioni, e ha un punteggio che va da un minimo di 1 a un massimo di 100. "Endorsements" è quanto guadagnano le superstar tra sponsor e ingaggi (fonte Forbes). "Social following" è invece il numero di seguaci degli atleti raccolti solo sul social più popolare.

86° posto: YI JIANLIAN - Il basket, nella classifica della ESPN, è il secondo sport più rappresentato dopo il calcio, con 16 cestisti. Tra questi l'unico che non gioca nella NBA è proprio Yi Jianlian, attualmente nei Guangdong Tigers.

80° posto: GONZALO HIGUAIN - Nuovo ingresso in classifica per il Pipita. 6 i milioni di Endorsements per lui, solo "7" il parametro della ricerca sul web e quasi 7 i milioni di follower sui social. Tra gli altri calciatori ex della Serie A ci sono anche (in ordine decrescente di classifica) Pogba, Salah, Ibra, Dani Alves, Coutinho e Alexis Sanchez.

57° posto: COLIN KAEPERNICK - L'ex quarterback dei San Francisco 49ers è uno degli otto giocatori di football americano in classifica, in elenco nonostante sia senza contratto ormai dal 2017. Famoso il suo boicottaggio dell'inno americano (ascoltato in ginocchio) per protestare contro la violenza della polizia sulla popolazione di colore negli Stati Uniti. È attualmente ancora in causa con la NFL.

55° posto: PAULO DYBALA - La Joya perde ben 26 posizioni ma si conferma come uno dei due giocatori della Serie A nella classifica della ESPN, alle spalle del solito CR7. Lo scorso anno era l'unico "italiano" in graduatoria.

41° posto: NINJA - New entry che segna un punto di svolta nella storia. Chi è Ninja? Il più famoso videogiocatore di Fortnite; nickname di Richard Tyler Blevins, professionista degli eSport, ovvero i videogiochi a livello professionale, che entrano per la prima volta nella classifica della ESPN.

32° posto: ZLATAN IBRAHIMOVIC - Lo svedese perde sette posizioni rispetto allo scorso anno. "Solo" 5 i milioni di dollari di entrate, ma i suoi follower (sparsi ormai per vecchio e nuovo continente) sono ben 35 milioni, oltre 25 milioni sopra la media dei cento sportivi in classifica.

17° posto: SERENA WILLIAMS - Una delle tre donne in classifica, e quella posizionata al piano più alto. Le altre due sono sempre tenniste: la russa Maria Sharapova (37^) e l'indiana Sania Mirza (93^).

9° posto: STEPHEN CURRY - Secondo assoluto per Endorsements (42 milioni), e secondo tra i cestisti dietro al solo LeBron James. Si conferma esattamente alla stessa posizione dello scorso anno.

6° posto: ROGER FEDERER - Sesta piazza assoluta per lo svizzero, e terza per quanto riguarda le entrare in denaro: 41.5 milioni di dollari. Federer perde però una posizione rispetto allo scorso anno, dove era quinto.

5° posto: CONOR McGREGOR - Batte il rivale Khabib nella classifica ESPN, col russo ben lontano al 15° posto. L'irlandese guadagna inoltre ben 13 posizioni rispetto al 2018, toccando il massimo livello di "100" nelle ricerche sul web, insieme solo a CR7, lo stesso Khabib e al pugile statunitense Deontay Wilder.

4° posto: NEYMAR - Le prime quattro posizioni rimangono identiche allo scorso anno. Neymar, quarto, è invece al secondo posto tra gli sportivi più seguiti sui social: con i suoi quasi 108 milioni di follower è battuto solo da Ronaldo. Le entrare in denaro toccano invece i 19 milioni di dollari.

3° posto: LIONEL MESSI - Terzo gradino per Leo, al terzo posto assoluto anche sui social (103 milioni), ma solo 16° nell'Endorsements: con 28 milioni di dollari di entrate.

2° posto: LEBRON JAMES - Stando alla ESPN è LeBron il cestista più famoso al mondo, nonché primo tra gli sport americani. È inoltre quarto assoluto sui social (45.3 milioni) e primo assoluto per quanto riguarda le entrate in denaro: 52 milioni.

1° posto: CRISTIANO RONALDO - CR7 guarda tutti quanti dall'alto per la quarta volta su quattro dall'anno di nascita della classifica ESPN (nel 2016). Il fenomeno della Juve è quinto assoluto per Endorsements (37 milioni), primo a pari merito nelle ricerche sul web (a quota "100") e primo nei social (148 milioni di follower).